Home Aree di sosta e campeggi Area sosta camper La Valle a Fubine Monferrato (AL)

Area sosta camper La Valle a Fubine Monferrato (AL)

da Redazione
40 letture tempo di lettura 3 minuti

Si rinnova l’area di sosta La Valle a Fubine Monferrato, spazio già esistente ma che ora è stato completamente strutturato e realizzato con tutte le caratteristiche di un’area sosta di ultima generazione, grazie al lavoro e all’investimento del comune.
Su fondo asfaltato, è gratuita e aperta tutto l’anno 24 ore su 24, situata nel Monferrato diventato Patrimonio Mondiale Unesco dal 2014 attraverso gli Infernot (con il termine piemontese infernòt si indica un locale sotterraneo costruito scavando a mano una particolare roccia arenaria, la pietra da cantoni, o in tufo e solitamente adibito a cantina o dispensa).


Gestita dal Comune, è illuminata, dispone di 18 piazzole camper, colonnine per l’allaccio elettrico, carico delle acque, scarico delle acque reflue, servizio svuota/cassette, servizi igienici anche per le persone diversamente abili, lavelli per lavaggio stoviglie. L’area è recintata e l’ingresso è controllato attraverso accesso codificato mediante tastierino numerico. Sono ammessi animali.
Nelle immediate vicinanze si trovano un market (a soli 50 mt) ben provvisto, un parco giochi e un’area sportiva (200 mt), immersi nel verde, con campi da padel, calcetto/tennis, basket/pallavolo. Nelle vicinanze altri negozi e servizi.
Tramite l’Ufficio Turistico del comune, è possibile effettuare visite agli Infernot del paese, alla cappella Bricherasio, al giardino pensile del palazzo Bricherasio, al campanile della parrocchia dedicata a Maria Assunta, simbolo del paese che, con i suoi 56 metri, domina il territorio circostante.

Info
Area sosta di Fubine Monferrato
Corso Aldo Porro presso Area “Campi Cerrina”
Lungo la provinciale Alessandria – Casale Monferrato
15043 – Fubine Monferrato (AL)

Coordinate gps: 44°58’00” N – 8°25’37” E
https://goo.gl/maps/zr45W9DZSHY3arPt5

Contatti: Tel.: +39 0131 778121 interno 7
Email: turismo@comunedifubine.it

A proposito di Fubine Monferrato
Fubine Monferrato è un comune del Piemonte in provincia di Alessandria, con più di mille abitanti, di probabile origine tardo-romana. Situato sulle ultime colline Monferrine che si affacciano sulla pianura del Tanaro, è un borgo con un notevole bagaglio storico alle spalle, dalle continue lotte per il possesso, a rivolte e carestie. Fino al secondo dopoguerra era un paese arroccato in collina e solo successivamente si è esteso a valle. Fubine è uno dei 14 borghi del “Circuito Infernot” dichiarati patrimonio dell’UNESCO.
Tra i luoghi sicuramente da visitare, per chi giunge a Fubine Monferrato, è la Cappella dei Conti Cacherano di Bricherasio, edificata nel 1864. Sulle pareti della cripta sono presenti numerose lapidi di membri della famiglia comitale mentre all’interno si possono ammirare due opere dello scultore Leonardo Bistolfi dedicate al Conte Emanuele e alla di lui madre Teresa Massel di Caresana.
Altri due luoghi di interesse del comune, sono sicuramente il Giardino Pensile del Palazzo Bricherasio, un castello del XIX secolo con annesso un parco, adesso adibita a casa di riposo per anziani, e lo Spalto, quello che resta delle antiche mura difensive: è raggiungibile dall’intreccio di vicoli del centro storico del paese e si sviluppa partendo dalla galleria ad arcate di Casa Pane. Infine è possibile ammirare la Parrocchiale, dedicata a Maria Assunta con il suo campanile, alto 56 metri, simbolo del paese.
Per chi volesse godere della tranquillità della campagna attraverso percorsi naturalistici può recarsi alla Big Bench. Dal paese è anche possibile percorrere il Sentiero “Le vecchie fonti” della sezione CAI di San Salvatore Monferrato: un percorso collinare adatto a tutti, di circa 14 Km, percorribile anche in mountainbike. Il 25 luglio a Fubine Monferrato si celebra la festa del Patrono: San Cristoforo.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl