Home RubricheEventi e Manifestazioni Antica Fiera di San Matteo a Feltre

Antica Fiera di San Matteo a Feltre

da Redazione
69 letture

Torna anche quest’anno, il 2 ed il 3 novembre, l’Antica Fiera di San Matteo a Feltre che raccoglie i produttori di qualità del Feltrino e della Provincia di Belluno. La manifestazione si svolge tra via Roma e Via Campo Giorgio, dove tante piccole realtà espongono i loro prodotti agricoli locali tradizionali.
La Fiera di San Matteo nasce con l’idea di promuovere la noce Feltrina, ma con gli anni si è ampliata sempre di più aggiungendo ancor più prodotti e richiamando sempre più persone interessate all’acquisto.


La “noce feltrina” ha la caratteristica della “premicità” ovvero si rompe molto facilmente, quasi solo schiacciandola tra le dita. Un frutto genuino che conquista il palato con il suo gusto dolce e rotondo ma non solo. L’intera produzione infatti segue metodologie naturali, senza l’uso di pesticidi e trattamenti sbiancanti, nel rispetto dell’ambiente e della salute. L’essicamento avviene ancora al sole su graticci come vuole la tradizione.
Una piccola curiosità: in passato era tradizione piantare un noce per la nascita di ogni figlia femmina come simbolo di buon auspicio e prosperità.
Saranno quindi le Noci di Feltre, ma anche le Castagne e “moroni” del Feltrino, i Formaggi di malga, le Zucche, i Fagioli di Lamon e Fagioli Gialet, il Pom Prussian ad illuminare questa giornata d’autunno inoltrato.
Info: https://comune.feltre.bl.it/
A cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it – Web magazine indipendente su camper e turismo

 

Copyright: Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà di GirareLiberi, dei rispettivi autori o dei fornitori del sito. Non è consentita la riproduzione, anche parziale, senza l’espresso consenso della redazione, né in formato cartaceo né tramite altri mezzi di diffusione.

Non è inoltre consentito condividere gli articoli sui canali social senza citare la fonte GirareLiberi e inserire il collegamento diretto al sito tramite link.

© 2025 GirareLiberi  – P.IVA IT09633670584