Home Mete Estero A Zurigo, l’albero di Natale sostenibile

A Zurigo, l’albero di Natale sostenibile

da Redazione
18 letture

Se vi piacciono i mercatini di Natale, ma neve e vento non fanno per voi, a Zurigo c’è il più grande mercato dell’Avvento d’Europa al coperto. E quest’anno diventa anche più sostenibile. Sì, perché nella hall della stazione centrale di Zurigo, il Christkindlimarkt, il leggendario albero di Natale alto 15 metri, che in passato veniva illuminato in modo sfarzoso, quest’anno è stato dotato di una illuminazione più in linea con la crisi energetica in corso. Per farlo brillare di più, ognuno che abbia voglia può dare una mano, anzi un piede! Quattro bici elettriche con generatore integrato infatti, sono disposte intorno all’albero dando la possibilità ai visitatori di generare energia green. L’elettricità prodotta in questo modo illumina gradualmente le 300 eleganti “palle natalizie” luminose, che fanno risplendere l’albero di una luce più brillante.

Inoltre, gli organizzatori e gli espositori hanno pensato a ulteriori interventi in un momento in cui siamo tutti chiamati a risparmiare energia, decidendo di fermare i riscaldatori elettrici utilizzati negli anni precedenti. La temperatura sarà un po’ più fredda ma tanta corrente viene risparmiata. Anche la tecnologia LED utilizzata consente di ridurre l’energia elettrica necessaria in tutto il Mercatino.
Quest’anno le luci si spengono alle 22:00, solo per riaccendersi di nuovo alle 16:00. In questo modo il Christkindlimarkt vuole essere un esempio di sostenibilità, senza rinunciare ad offrire ai visitatori un’ampia offerta di prodotti, per ogni singolo desiderio natalizio.

 

Il mercato di Natale della stazione di Zurigo, oltre all’innovativo albero, conta oltre 120 bancarelle e propone anche per l’edizione 2022 le due piattaforme panoramiche che sono un punto elevato speciale per uno splendido colpo d’occhio, o un selfie con veduta panoramica. Inoltre, è possibile prenotare entrambe le piattaforme in esclusiva per un aperitivo speciale con amici, famiglia, azienda o club.

Orari di apertura
Dal 24 Novembre al 24 Dicembre 2022
Da domenica a mercoledì: 11-21
giovedì a sabato: 11-22
24 dicembre: 11-16

Per maggiori info: https://strom.christkindlimarkt.ch/

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl