Debutta in questi giorni al Caravan Salon di Duesseldorf il nuovo marchio tedesco Next (gruppo Fendt) dedicato alle caravan che vedremo a breve anche in Italia, da poco sul mercato, proponendo il primo (e attualmente unico) modello 380. Una nuova caravan ultra-leggera, pensata per la next generation di viaggiatori: essenziale, adatta a veicoli elettrici e piccoli, senza fronzoli. Una piccola rivoluzione nel mondo delle roulotte: un prezzo sicuramente molto competitivo (non ancora definito per il mercato italiano), una massa di soli 805 kg in ordine di marcia (1.000 kg peso massimo ammesso senza aumento della massa opzionale), completa di bagno integrato e personalizzabile con vari accessori optional. La struttura sandwich in lamiera assicura stabilità nonostante il peso ridotto, mentre l’isolamento avanzato garantisce comfort climatico in ogni stagione.

“La generazione di viaggiatori di oggi cerca semplicità: un letto comodo, un tavolo per la colazione, un’area lavabo e spazio per i bagagli. Next offre tutto questo, niente di più, niente di meno, con la qualità collaudata di Fendt-Caravan”, spiega Thomas Kamm, responsabile marketing e comunicazione, che aggiunge “è la soluzione ideale per chi cerca innovazione e praticità. Spaziosa per due persone o una famiglia piccola, con una layout intelligente, perfetta per chi inizia e per i minimalisti”.

Compatta (588 x 219 x 198 cm LxLxA) ma spaziosa all’interno, con tre posti letto, Next 380 offre un ampio finestrone, zona giorno convertibile in letto aggiuntivo, illuminazione led e oscuranti, letto con materasso in memory foam, faretto led regolabile + USB-C, e spazio di carico sotto il letto. La cucina dispone di fornello a 2 fuochi, frigorifero con apertura bilaterale, mobili intelligenti.

Come accennato, Next è presentata al pubblico per la prima volta al Caravan salon di Duesseldorf, insieme ai pacchetti accessori (portabici, aumento della massa, pack interni, stabilizzatore AKS 3004 ecc.) per completarla secondo le proprie esigenze.