Home Camper & Van Adria Supersonic, nasce una nuova icona tra i motorhome

Adria Supersonic, nasce una nuova icona tra i motorhome

da a.cortellessa
48 letture tempo di lettura 5 minuti

Dopo una lunga gestazione nell’hub di innovazione della casa, tenuta in gran segreto, Adria ha presentato al pubblico e alla stampa, nelle scorse settimane, il nuovo modello Supersonic che andrà ad occupare il ruolo di “top di gamma”, tanto che sarà venduto solo da una selezionata elite di concessionari Adria in Europa.
Un prestigioso motorhome da patente C, declinato in quattro versioni anche a doppio asse posteriore, che si ispira agli yacht di lusso ma anche agli stilemi dell’interior design, con una visione d’insieme che tiene conto dei più attuali stili del design per camper; un modello che si posiziona all’apice della gamma Adria, destinato a diventare una vera e propria icona.


La casa slovena ha pensato alla meccanica Mercedes per identificare il nuovo modello da subito come inserito in una fascia “premium” del mercato, con una esperienza di guida e confort della cabina ai massimi livelli.
L’obiettivo, che ci sembra raggiunto con il massimo dei voti a guardare le prime foto che l’azienda ha diffuso, è quello di creare un nuovo modello senza compromessi in termini di qualità e confort, per un’incredibile sensazione di benessere. Un integrale sofisticato ed elegante, caratterizzato da alcuni plus come la meccanica Mercedes, che ambisce al non facile compito di creare una icona di stile, piazzandosi nell’olimpo dei camper di altissima gamma in diretta concorrenza con i top brand del lusso.

Il design del nuovo Supersonic, disegnato dai progettisti Adria, vede gli esterni tutti nuovi, interni eleganti e sofisticati, con spazi abitativi ampi e flessibili, curati nei minimi dettagli. La linea riprende spunti automotive, con linee pulite e uno stile dinamico, che fonde perfettamente il look inconfondibile di Adria con il veicolo base Mercedes-Benz, per un design senza tempo. La carrozzeria è elegantissima nella tinta argento metallizzato, con l’ampio parabrezza panoramico, la griglia anteriore sottolineata dalla stella Mercedes-Benz e le nuove luci a led con tecnologia edge per una migliore visibilità in curva.
Molto elegante anche il design della parete posteriore, con profilo del diffusore d’aria, telecamera posteriore e nuova tecnologia luci a led di Hella.


La struttura della carrozzeria è quella Comprex di Adria, accoppiata al riscaldamento Alde e agli standard Adria “Thermo-build”, che garantiscono un utilizzo confortevole in ogni stagione.

Il propulsore Mercedes è tecnologicamente avanzato, a basse emissioni Euro6 2.0l con 150 CV o 170 CV di potenza massima e coppia generosa, accoppiato ad una trasmissione con cambio automatico 9G-Tronic all’avanguardia o cambio manuale 6G, entrambi con sistemi di assistenza alla guida, per garantire sicurezza, maneggevolezza e comfort del veicolo.
Il telaio ad alte prestazioni è della AL-KO, che ospita il doppio pavimento, offre la massima resistenza torsionale, prestazioni e maneggevolezza, progettato per un carico utile elevato e per l’uso con il programma di stabilità elettronica (ESP). I quattro modelli proposti sono previsti a doppio e triplo asse, per supportare i layout disponibili. I pesi massimi raggiungibili a pieno carico vanno da 4.500 a 5.500 kg a seconda delle versioni.

Gli interni del nuovo Supersonic, tutti su un unico livello, vantano un uso innovativo dello spazio, soprattutto nel soggiorno a pianta aperta e nella cucina collegata, con dinette dal design esclusivo (del tipo ad L o face to face) e comfort eccezionali Nuove anche le sedute innovative della cabina di guida progettate da Aguti. Il pannello di controllo digitale Adria e l’applicazione Adria MACH offrono il controllo intelligente del riscaldamento, raffreddamento e altre utenze del veicolo, offrono anche manuali utente interattivi e punti utili e informazioni di interesse.
Il doppio pavimento offre ulteriore pratico spazio di stoccaggio e riscaldamento integrato. Il garage posteriore, di dimensioni extra-large, offre illuminazione a LED, presa corrente e doccia esterna.

Ai massimi livelli i sistemi di infotainment, sia nella cabina di pilotaggio con il device MBUX (Mercedes-Benz User Experience), che nella cellula con l’innovativo nuovo media wall con supporto TV fino a 32”, porte USB, piastra di ricarica del telefono, altoparlanti del sistema audio potente con altoparlanti nascosti e connettività Bluetooth.

La cucina propone un design di stile, grande spazio e funzionalità, abbinato ai migliori elettrodomestici. Il piano di lavoro sottile è di qualità premium per uno stile durevole, con proprietà antibatteriche. Ampi gli spazi di lavoro e stoccaggio. Il frigorifero a compressore offre ben 177 lt di volume utile.

La zona notte, una vera suite matrimoniale, è disponibile nei due diversi layout, con scelta tra letto centrale o letti gemelli longitudinali, tutti di facile accesso, con dimensioni ottimizzate, reti a doghe comode, materassi Luxe e contenitori sottoletto. I letti longitudinali sono motorizzati per la regolazione delle zone della testa e dei piedi, per il relax diurno.

Spaziose lussuose le soluzioni per i bagni, in stile hotel con accessori di qualità e spazi negli arredi, doccia separata Alde Torre, specchio illuminato con due faretti.

Supersonic è disponibile in quattro modelli a 2 o 3 assi, in quattro layout:

Supersonic 780 SL
Disposizione ideale per una coppia, con ampia camera da letto privata, ampio soggiorno a L con divano mobile e letto a soppalco anteriore. Letti longitudinali e cuscino aggiuntivo tra i posti letto in Zona notte. 4 posti omologati e 4+1 posti letto.
Lunghezza 7,80 mt – massa fino a 4.500 kg (telaio Mercedes 414 CDI o 417 opzionale)

Supersonic 780 DC
Disposizione ideale per una coppia, con ampia camera da letto privata, ampio soggiorno con divani matrimoniali faccia a faccia e letto a soppalco frontale. Ampio letto centrale con grande comfort nella zona notte. 4 posti omologati e 4 posti letto.
Lunghezza 7,80 mt – massa fino a 4.500 kg (telaio Mercedes 417 CDI o 417 opzionale)

Supersonic 890 LL
Veicolo più lungo, disposizione ideale per una coppia o una famiglia, con lounge a forma di L più grande, spa bagno e ripostiglio aggiuntivo. Ampia camera da letto privata e letto a soppalco anteriore. Letti longitudinali letti e cuscino aggiuntivo tra i letti in zona notte. 4 posti omologati e 4+1 posti letto.
Lunghezza 8,90 mt – massa fino a 5.500 kg (telaio Mercedes 417 CDI)

Supersonic 890 LC
Veicolo più lungo, disposizione ideale per una coppia o una famiglia, con salotto a L più grande, bagno termale e spazio di stoccaggio aggiuntivo. Ampia camera da letto privata e letto a soppalco anteriore. Letto centrale di grandi dimensioni. 4 posti omologati e 4 posti letto.
Lunghezza 8,90 mt – massa fino a 5.500 kg (telaio Mercedes 417 CDI)

Il nuovo Adria Supersonic può essere personalizzato con una cucina a scelta e ripiani del bagno, rivestimenti delle pareti del soggiorno, mobili morbidi, set di cuscini e altre opzioni di fabbrica.
Le varie opzioni sono disponibili sul configuratore al sito www.newsupersonic.com da maggio 2022.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl