Al Caravan Salon 2024 prima e al Salone del Camper dopo, Webasto ha presentato un nuovo riscaldatore ad aria e un riscaldatore ad acqua ottimizzato per i veicoli da campeggio. Si tratta dell’Air Top Pro 25 completamente rinnovato, e il Thermo Top Evo, ulteriormente sviluppato. Il nuovo riscaldatore ad aria Air Top Pro 25 riscalda l’interno del veicolo con una potenza massima di 2,5 kilowatt (kW): in questo modo camper, caravan e van furgonati raggiungono rapidamente una temperatura ambiente confortevole. Una volta raggiunta la temperatura desiderata, il riscaldatore passa al funzionamento con carico parziale, di soli 0,7 kW, consuma meno carburante ed è quasi impercettibile. Inoltre, il nuovo design con motore brushless contribuisce all’aumento dell’efficienza dell’Air Top Pro 25 rispetto al modello precedente, l’Air Top 2000 STC. Il riscaldatore può funzionare con gasolio, benzina e HVO (carburante green ottenuto da sintesi con il 100% di materie prime rinnovabili); offre un riscaldamento a variazione continua per mantenere temperature molto costanti. La regolazione automatica dell’altitudine estende la gamma di applicazioni. L’Air Top Pro 25 può essere installato sia all’interno che all’esterno e controllato tramite vari strumenti di controllo Webasto, inclusa l’app ThermoConnect: è possibile anche l’integrazione nei sistemi esistenti del veicolo tramite LIN, CAN e CI-Bus.
Il riscaldatore da parcheggio Webasto Thermo Top Evo riscalda il circuito del liquido di raffreddamento del veicolo e porta il calore all’interno del veicolo attraverso le bocchette d’aria esistenti, in modo che parabrezza si sbrini e l’abitacolo si riscaldi. E’ ora dotato di una nuova pompa di circolazione, con una durata ancora maggiore. In modalità di riscaldamento controllato automaticamente, è piacevolmente silenzioso grazie alla riduzione del livello di potenza minima a 1,8 kW. L’efficienza ottimizzata garantisce un consumo di carburante significativamente ridotto, quindi minori emissioni. Altra nuova caratteristica è che il Thermo Top Evo riconosce automaticamente il tipo di interfaccia di comunicazione con il veicolo, consentendo di risparmiare tempo di installazione e riducendo la possibilità di errori. La comunicazione sarà analogica, tramite elementi di controllo Webasto, LIN o CI-Bus. Come carburanti possono essere utilizzati diesel, benzina e HVO.
Entrambi i riscaldatori sono protetti contro gli attacchi informatici in conformità alla norma ISO 21434 e saranno disponibili dalla primavera del 2025.