Home Dalle aziende Carthago ha inaugurato il nuovo stabilimento di Ormož per Malibu

Carthago ha inaugurato il nuovo stabilimento di Ormož per Malibu

da Redazione
149 letture l'area destinata allo stabilimento a giugno 2022

Il Gruppo Carthago ha inaugurato il nuovo stabilimento sloveno di Ormož, dove viene prodotto il celebre van Malibu, esattamente un anno dopo aver posato la prima pietra. L’inaugurazione dimostra la serietà e l’impegno del Gruppo, che prevede di creare 300 nuovi posti di lavoro entro la fine del 2024, grazie a investimenti totali di 50 milioni di euro.

L’avvio della produzione a Ormož, che affiancherà lo stabilimento sloveno di Odranci, è un chiaro segnale dell’intenzione del Gruppo di crescere in modo stabile, nonostante le incertezze politiche ed economiche. All’inaugurazione hanno partecipato la Presidente della Slovenia Nataša Pirc Musar, il Ministro dell’Economia Matjaž Han e il Sindaco di Ormož Danijel Vrbnjak, oltre al consiglio di amministrazione del Gruppo Carthago e al fondatore Karl-Heinz Schuler. Le loro presenze confermano l’importanza della collaborazione tra l’azienda tedesca e le sedi slovene.

La Presidente della Slovenia Nataša Pirc Musar (ultima a destra) con (da sx a dx): Stefan Weiß, Danijel Vrbnjak (Sindaco di Ormož), Sandra Županec (amministratore Carthago) e Karl-Heinz Schuler (fondatore Carthago)

Come ha sottolineato Karl-Heinz Schuler, “Senza la produzione slovena, Carthago non sarebbe quello che è oggi: uno dei produttori di camper premium di maggior successo in Europa”.

Il nuovo stabilimento di Ormož, costruito su un’area di 100.000 metri quadrati, è altamente specializzato e comprende una falegnameria, il pre-assemblaggio, l’assemblaggio e la logistica. A partire da agosto 2023, i dipendenti potranno usufruire di spazi condivisi e di una mensa aziendale.

Inizialmente lo stabilimento avrà una capacità annua di 3.000 Malibu Van. Per avviare la produzione, Carthago occuperà circa 180 dipendenti, destinati ad aumentare a 300 entro la fine del 2024. Fino ad ora, i Malibu Van erano prodotti nello stabilimento di Odranci insieme ai camper Carthago e Malibu. I due siti distano solo 30 minuti di auto, il che ha permesso di trasferire 100 dipendenti esperti da Odranci a Ormož per garantire rapidamente il pieno regime produttivo e la massima qualità.

lo stabilimento a febbraio 2023

Con il trasferimento della produzione dei van nel nuovo stabilimento, quello di Odranci potrà concentrarsi sulla produzione di camper. Non sono previste perdite di posti di lavoro, anzi, la sede sarà ampliata e verranno assunti nuovi lavoratori.

Nella costruzione dello stabilimento di Ormož, oltre all’efficienza, è stata prestata molta attenzione alla sostenibilità ambientale. Un terzo del sito è occupato da piante e vegetazione. Vengono utilizzati sistemi di illuminazione a LED, recupero del calore e un impianto di cogenerazione alimentato da pannelli fotovoltaici da 1 MW. L’obiettivo è una produzione altamente sofisticata ma a basso impatto ambientale.

Il Malibu Van è uno dei più apprezzati van camperizzati. Riscuote grande successo in Germania e in Europa, e Carthago continua a vedere un grande potenziale di crescita per questo segmento. Per la quarta volta consecutiva, il Malibu Van si è aggiudicato il primo posto nella sua categoria nella selezione “Reisemobil des Jahres” 2023 (Camper dell’Anno).

Nel nuovo stabilimento di Ormož si creano interessanti opportunità di lavoro. I dipendenti potranno godere degli eccellenti servizi offerti da Carthago d.o.o., come un generoso fondo ferie, il fondo pensione aziendale. Carthago d.o.o. collabora con le scuole e offre tirocini ai giovani. I posti di lavoro sono moderni e l’azienda promuove opportunità di crescita attraverso una struttura gerarchica piatta.

Il 2023 sarà un anno importante per il Gruppo Carthago, che celebra grandi ricorrenze. L’inaugurazione del nuovo stabilimento di Ormož cade infatti in un anno molto significativo per il Gruppo Carthago, nel quale si celebra il decimo anniversario della nascita del Malibu Van, il quindicesimo dello stabilimento di Odranci e ancora il decimo della creazione di Carthago City, l’esclusiva sede centrale del Gruppo Carthago in Germania. Ma non è tutto: anche il Comune di Ormož ha di che festeggiare nel 2023: si celebra infatti il 750°anniversario della sua fondazione.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl