Sabato 18 e domenica 19 ottobre 2025 Rocchetta di Cengio (SV) è pronta ad una nuova edizione di Zucca in Piazza, tradizionale evento che celebra una delle verdure più versatili della cucina italiana e gli altri prodotti d’eccellenza della Valle Bormida. La preziosa cucurbita, riconosciuta da una vera e propria carta d’identità che ne testimonia la provenienza e le peculiarità, è stata inoltre incoronata “eccellenza enogastronomica del territorio” dal Premio Piccolo Comune Amico, conferito al Borgo della Zucca di Rocchetta di Cengio.
Sabato si partirà con l’immancabile rito del ritiro, pesatura, piombatura e registrazione delle zucche di Rocchetta che aprirà l’edizione 2025 di Zucca in Piazza.
Domenica via al Mercato della Terra di Cairo Montenotte, con i produttori di Buone Terre e i diversi presidi liguri animeranno il borgo della riviera delle palme, offrendo ai presenti l’imperdibile occasione di conoscere tecniche e segreti delle diverse coltivazioni. Molte le degustazioni, gli show cooking e altre imperdibili iniziative dedicate a grandi e piccini.
La Zucca di Rocchetta è inserita con Decreto Ministeriale nell’elenco dei prodotti agroalimentari tradizionali PAT continua ad ottenere importanti attestati di qualità. Dal germoglio del seme, alla maturazione idonea al consumo, impiega 180 giorni, può raggiungere peso di 35/50 kg in condizione di coltivazione in purezza con solo stallatico. La Zucca di Rocchetta è iscritta nel Registro De.Co. istituito dal Comune di Cengio.
Info https://www.facebook.com/cengioborgodellazucca