Dopo il grande successo di pubblico della prima edizione, che ha richiamato oltre 20mila presenze da tutta Italia, UmbriaCON Festival Comics Arts & Games annuncia che la seconda edizione si terrà dal 16 al 19 gennaio 2025 sempre presso Umbriafiere a Bastia Umbra (Perugia), con un salto di qualità e un programma ancora più ricco di eventi, espositori, spazi ludici e incontri per tutte le età. UmbriaCON offrirà molte opportunità di divertimento e di scoperta per tutti gli appassionati di fumetti, giochi, cosplay e cultura nerd. Il Festival si estenderà, infatti, da due a tre intere giornate (17-19 gennaio), con in aggiunta, giovedì 16 gennaio, un’incredibile serata “Aspettando UmbriaCON”, con la cerimonia di apertura, un’esibizione e un super concerto con grandi ospiti che darà il via alle celebrazioni. La serata di giovedì 16 gennaio sarà infatti aperta da una cerimonia di inaugurazione, a cui seguirà la conduzione e la masterclass dell’attore Rodolfo Mantovani e uno spettacolo esclusivo di magia a cura di Andrea Paris, il celebre comico, mago, illusionista e mentalista, per poi concludersi in bellezza con l’esibizione di Elio e le Storie Tese. UmbriaCON è organizzato da Fidelio srl di Bastia Umbra insieme con il Comune di Bastia Umbra partner dell’evento, in collaborazione con Regione Umbria, Sviluppumbria, Umbriafiere e con il patrocinio del Comune di Assisi.
La seconda edizione di UmbriaCON sarà caratterizzata dal tema “Double-Up”, per celebrare il potere del raddoppio in tutte le sue forme. Dalla duplice natura del fumetto, che combina arte e letteratura, al dualismo del gioco, che sfida la mente e il corpo, fino al concetto di doppio in senso più ampio, come la copia, il gemello, l’alter ego. Per la prima volta nella storia degli eventi umbri, non solo nel settore Comics & Games, UmbriaCON diventa un festival internazionale. Un punto di svolta per l’Umbria, che si affaccia così sulla scena mondiale con un programma di ospiti, espositori e attività di calibro internazionale. UmbriaCON si figura così come uno dei pochi Festival Comics & Games internazionali in Italia
Molte le novità che caratterizzeranno la seconda edizione di UmbriaCON. La location presso Umbriafiere sarà ampliata per offrire un’esperienza ancora più completa e coinvolgente ai visitatori, con una nuova Area Arte e un’Area Creatività dedicate alle mostre e agli artisti, con esposizioni che promettono già di stupire, in aggiunta ai tre padiglioni principali (Comics, Games e Spettacolo) e una rinnovata Area Food, dove gustare una vasta selezione di delizie culinarie. Novità assoluta per UmbriaCON, il festival ospiterà una Tattoo Area con la partecipazione di alcuni importanti tatuatori del settore. Sarà un’occasione imperdibile per gli appassionati d’arte e di body art, che potranno vivere un’esperienza unica.
La seconda edizione presenta, quindi, un maggior coinvolgimento di ospiti, espositori, aziende del settore, associazioni ludiche e realtà del territorio con una varietà di contenuti, spunti di riflessione e di dibattito. UmbriaCON, con l’internazionalizzazione, si pone ancora più come ponte tra culture diverse, un luogo di incontro e di scambio e si apre ad un pubblico di appassionati provenienti da tutto il mondo, promuovendo allo stesso tempo all’estero la cultura umbra e le sue eccellenze, con particolare attenzione a quelle artistiche e creative.
Info: https://umbriacon.com/