L’evento “Torgnon d’outon” è una sagra gastronomica che si tiene, ogni anno, nel comune di , in Torgnon, in Valle d’Aosta. È una località turistica di 557 abitanti, spesso soleggiata, incastonata della valle del Cervino; la tipica location che attira chi è alla ricerca di relax, sport, paesaggi affascinanti e tradizione. Quest’anno la manifestazione avrà luogo dall’1 al 3 novembre, in piazza Frutaz, rinnovando l’appuntamento annuale dedicato alla patata di montagna e al prestigioso formaggio DOP Fontina d’alpeggio.
A fare da cornice a queste delizie gastronomiche ci sarà un mercatino a chilometri zero, dove si potranno acquistare prodotti tipici direttamente dagli operatori locali e fruire di animazioni musicali e di uno spazio giochi per i bambini.
Le patate di montagna, grazie alla composizione dei terreni valdostani, ricchi di sostanze organiche e caratterizzate da buona fertilità spontanea, risultano assolutamente naturali, oltre che eccellenti dal punto di vista organolettico e ricche di polifenoli.
In particolare, la patata di montagna si presenta ben matura e con pasta solida, anche dopo diversi mesi di conservazione naturale. Ciò che la contraddistingue è il suo sapore, pieno e gradevole all’assaggio, anche in assenza di condimenti.
Inoltre, le patate che crescono in altitudine risultano più salubri, in quanto contengono quantità maggiori di vitamina C e una minore concentrazione di glucosio.
La Fontina d’alpeggio, com’è noto, ha origini antiche, tramandate di generazione in generazione. I primi cenni storici sulla Fontina risalgono al 1270, mentre, in letteratura, una prima citazione del formaggio valdostano appare, nel 1477, all’interno della Summa Lacticinorum del medico vercellese Pantaleone di Confienza. Per quanto riguarda l’origine del nome, esistono diverse teorie. Per alcuni, il nome Fontina sembrerebbe riferirsi a un alpeggio di produzione valdostano denominato “Fontin“. Altre fonti, invece, la collegano all’antico villaggio di Fontinaz.
Info: www.comune.torgnon.ao.it/it-it/home
a cura di Roberto Serassio