Home RubricheEventi e Manifestazioni Samhain, il capodanno Celtico a Riolo Terme

Samhain, il capodanno Celtico a Riolo Terme

da Redazione
39 letture

Il capodanno celtico più famoso d’Italia torna a dare spettacolo il 31 di ottobre lungo le vie di Riolo Terme (RA) con la sua 30° edizione.
Un modo di festeggiare Halloween diverso, che ricerca le proprie radici europee preromane, invece di importare gli usi e costumi da oltreoceano.
A Riolo Terme si celebra quindi “Samhain” il capodanno celtico, che era l’antica festa di fine raccolto, che celebrava il riposo della terra e l’ingresso dell’anno nella stagione buia, il tempo dell’attesa, di una nuova rinascita auspicata con l’arrivo della primavera.


Era anche il momento per una maggiore introspezione e per un contatto con gli antenati, per cui le porte del presente si aprivano nell’aldilà per far si che le anime degli avi potessero, per un breve tempo, tornare sulla terra a vedere e sistemare quello che la progenie aveva fatto nel corso dell’anno.
Il paese si avvolgerà in un’atmosfera quasi irreale. Antichi villaggi celti riprenderanno vita riprodotti con dovizia di particolari, i druidi ci condurranno attraverso i riti sacri dell’accensione del fuoco e le imponenti forze del male si scontreranno in un duello spettacolare con le forze del bene.
Uno spettacolo continuo e coinvolgente con centinaia di figuranti ed artisti che trascinerà in un mondo fatto di musiche battenti e acrobazie spettacolari e un gran finale in cui il Male perirà tra le fiamme.
Info: https://www.rioloterme-proloco.it/
A cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it – Web magazine indipendente su camper e turismo

 

Copyright: Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà di GirareLiberi, dei rispettivi autori o dei fornitori del sito. Non è consentita la riproduzione, anche parziale, senza l’espresso consenso della redazione, né in formato cartaceo né tramite altri mezzi di diffusione.

Non è inoltre consentito condividere gli articoli sui canali social senza citare la fonte GirareLiberi e inserire il collegamento diretto al sito tramite link.

© 2025 GirareLiberi  – P.IVA IT09633670584