Home Eventi Sagra della zampina, del bocconcino e del buon vino

Sagra della zampina, del bocconcino e del buon vino

da Redazione
11 letture

La zampina è una salsiccia tradizionale della Puglia, originaria di Sammichele di Bari. È caratterizzata dalla sua forma arrotolata e viene preparata con un mix di carni di maiale, vitello e occasionalmente agnello, a cui vengono aggiunti pomodoro, formaggio pecorino, sale, pepe e altre spezie.
L’impasto così ottenuto viene insaccato in un budello naturale e arrotolato a spirale. Di solito, la zampina viene cotta alla brace, il che le conferisce un sapore affumicato e ricco. Sammichele di Bari è un borgo antico nelle vicinanze di Bari e fa parte delle basse Murge.
La località è diventata famosa proprio grazie alla Zampina, un particolare tipo di salsiccia condita e arrotolata a spirale.
La sagra della zampina, del bocconcino e del buon vino è un evento molto noto che attira tanti turisti e coinvolge migliaia di persone. Tanto è vero che è riuscito a trasformare Sammichele di Bari in una sorta di ristorante a cielo aperto.


La Sagra della Zampina 2024 si terrà dal 27 al 29 settembre. L’evento, che celebra la 58ª edizione, vedrà la partecipazione delle macellerie locali riunite nell’associazione “Carboni Ardenti”, che offriranno degustazioni della tipica zampina, una salsiccia arrotolata tipica della zona. Durante la sagra, l’intera comunità si mobilita per promuovere il territorio dal punto di vista turistico.
Il programma include numerose attività, tra cui mostre, visite ai musei, esposizioni di artigianato e attività per i più piccoli. Una delle principali attrazioni è la visita al Castello Caracciolo, che durante la sagra ospita il Museo della Civiltà Contadina “Dino Bianco”. L’evento crea un’atmosfera festosa con balli e danze tradizionali, offrendo ai visitatori un’immersione nelle tradizioni locali.
Oltre alle attività culinarie, la sagra prevede anche mercatini di prodotti tipici a km 0, dibattiti, escursioni, laboratori didattici, attività ludiche, esibizioni di artisti di strada e concerti diffusi
Info: https://www.facebook.com/sagradellazampinaofficial/?locale=it_IT
A cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl