La “Sagra della soppressata” è una festa enogastronomica che si tiene a Santa Benedetta, una frazione del comune di Monacilioni (CB) il 17 ed il 18 maggio 2025 . La festa è dedicata alla soppressata, un salume tipico della regione.
La soppressata è un insaccato a base di carne di maiale, caratterizzato da una lavorazione tradizionale e da un lungo periodo di stagionatura. Viene prodotta utilizzando carne di suino selezionata, macinata finemente e condita con spezie come pepe, peperoncino, aglio e finocchietto selvatico. Dopo la preparazione, la soppressata viene insaccata in budelli naturali e lasciata stagionare per un periodo che può variare da alcune settimane a diversi mesi, a seconda delle preferenze e delle tradizioni locali.
Durante la “Sagra della soppressata”, i visitatori possono degustare e acquistare diverse varietà di soppressata prodotte localmente. Oltre alla soppressata tradizionale, è possibile trovare anche varianti stagionate con l’aggiunta di ingredienti come vino, peperoncino o erbe aromatiche. Durante la festa, vengono organizzati anche eventi culturali, spettacoli musicali, mostre artigianali e altre attività per intrattenere i visitatori.
La Sagra della soppressata è un’occasione per promuovere e valorizzare il patrimonio gastronomico e culturale del Molise, in particolare della zona di Santa Benedetta e Monacilioni. La festa attira numerosi visitatori provenienti da diverse regioni d’Italia e anche dall’estero, desiderosi di assaggiare e conoscere la tradizione della soppressata molisana.
In conclusione, la “Sagra della soppressata” a Santa Benedetta Monacilioni è una festa enogastronomica che celebra la soppressata, un salume tipico del Molise. Durante l’evento, i visitatori possono gustare e acquistare diverse varietà di soppressata, oltre a partecipare a spettacoli e attività culturali.
Info: https://www.facebook.com/prolocomonacilioni/