Durante l’assemblea dell’associazione, che si è svolta alla BIT (Borsa Internazionale del Turismo) a Milano, Sabrina Talarico è stata riconfermata all’unanimità presidente per il triennio 2025-2028. Il GIST, con 34 anni di storia alle spalle, è il più importante gruppo italiano di giornalisti specializzati nel settore del turismo. L’associazione, impegnata nella difesa della libertà e del pluralismo dell’informazione, organizza eventi e sviluppa i contatti con istituzioni, organismi pubblici e associazioni di settore. Negli anni ha promosso molti progetti formativi per la crescita professionale dei soci: corsi di formazione accreditati dall’Ordine dei Giornalisti, viaggi studio, webinar dedicati a temi e destinazioni, premi giornalistici e letterari. Nel 2024, in collaborazione con la Regione Lombardia e il patrocinio del Ministero del Turismo e di ENIT, ha organizzato gli Stati Generali dell’Informazione Turistica, che hanno visto la partecipazione di oltre 300 tra giornalisti, operatori, dirigenti e istituzioni del mondo del turismo. Al GIST aderiscono circa 300 giornalisti italiani che si occupano di turismo in tutte le sue declinazioni, online e offline: redattori, freelance, addetti stampa, fotografi, autori di libri e guide, videomaker. Nomi, indirizzi e migliaia di dati utili per lo svolgimento della professione sono contenuti in un annuario edito dall’associazione e intitolato ogni anno a una destinazione (quest’anno la Regione Toscana)
Il Gist edita anche una testata giornalistica, ricca di foto, immagini e video: www.gist.it
Al fianco di Sabrina Talarico siederanno 9 consiglieri: Ornella D’Alessio, Alessandra Gesuelli, Ada Mascheroni, Alberto Lupini, Barbara Majnoni D’Intignano, Claudio Pina, Elena Pizzetti, Roberta Rampini, Edoardo Stucchi.
Sono stati eletti anche i 3 componenti del collegio dei Probiviri: Aldo Bolognini Cobianchi, Franca Iannici e Roberto Mostarda.
Infine, sono stati eletti i 2 rappresentanti GIST della Regione Lombardia: Gaetano Belloni e Claudio Falanga.
Il consiglio direttivo sarà integrato a breve da 3 consiglieri eletti nelle regioni.
Sabrina Talarico, giornalista professionista, dirige la rivista online www.ilviaggiatore-magazine.it ed è titolare dello Studio Eidos, agenzia che si occupa di comunicazione e uffici stampa specializzati nel settore turistico, sia in Italia che all’estero. Dopo aver iniziato la propria carriera giornalistica a “Il Mattino di Padova” in qualità di corrispondente, ha proseguito come collaboratore de “Il Giornale” e “Il Gazzettino”, per poi maturare un’esperienza specifica nelle più importanti testate di settore: Bell’Italia, Gente Viaggi, Tuttoturismo, Dove. E’ coautore di libri di turismo per Rcs Libri e Touring Club Editore