Home Enogastronomia Riaperto FICO Eataly World

Riaperto FICO Eataly World

da a.cortellessa
44 letture Bottega del Vino Fontanafredda - FICO Eataly World - Bologna

Add Your Heading Text Here

[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

 

FICO Eataly World, il parco del cibo e delle eccellenze enogastronomiche, situato alle porte di Bologna, ha riaperto con un piano di rilancio che lo ha trasformato in un experience park per coniugare passione per il cibo e divertimento all’insegna dei 5 sensi. Dieci ettari di superficie dedicata ai mondi sensoriali da esplorare con un nuovo ingresso popolato dagli animali della fattoria, sette aree tematiche dedicate alle grandi eccellenze culinarie italiane (Salumi e Formaggi, Pasta, Gioco, Vino, Olio, Dolci), divise da nuove e spettacolari scenografie e arricchite con giochi, giostre e attrazioni a tema enogastronomia.

Tra queste, la Bottega del vino di FICO Eataly World, nata dall’idea di Fontanafredda, la celebre cantina di Serralunga d’Alba fondata nel 1858 dal primo Re d’Italia, Vittorio Emanuele II.

Bottega del Vino FICO Eataly – vigneti

Nell’area esterna si possono osservare 60 vitigni autoctoni rappresentativi, selezionati dal Professor Attilio Scienza tra le 1200 varietà presenti in Italia. All’interno della Bottega il visitatore può invece scoprire l’affascinante storia che ha reso questo marchio icona del Barolo nel mondo, scegliendo tra 100 vini al calice presenti nel suo ristorante o fermandosi per un aperitivo, pranzo o cena a base di piatti regionali che raccontano i territori più vocati alla viticoltura. Lo spazio ospita inoltre un’enoteca con etichette provenienti da nord a sud dell’Italia dove è possibile scegliere tra vitigni, denominazioni e regioni differenti.

Bottaia 52 – Fontanafredda – FICO Eataly World

Infine, la Bottaia 52, una sala allestita con le barriques che rappresentano i 52 vignaioli più ‘fichi’ d’Italia, una location suggestiva in cui organizzare incontri con i produttori o corsi alla scoperta dell’affascinante mondo del vino.
https://www.fico.it/it

Fontanafredda
Fondata dal primo Re d’Italia nel 1858, è da sempre una comunità unita intorno al rispetto della terra: attualmente vanta 120 ettari di viticoltura biologica, comprensivi di 5 diversi cru di Barolo, che fanno da cornice al primo Villaggio Narrante d’Italia.
https://www.fontanafredda.it/

Fico Eataly World
Via Paolo Canali, 8 – Bologna
https://goo.gl/maps/bu3puTY7zEAUmWSA6

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti

Gli ultimi articoli

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl