Home RubricheEventi e Manifestazioni Perdon di Barbana e Sabo Grande – Grado 5/6 luglio 2025

Perdon di Barbana e Sabo Grande – Grado 5/6 luglio 2025

riscoperta delle antiche tradizioni popolari

da Roberto Serassio
152 letture

La storia del pellegrinaggio del “Perdòn di Barbana” risale al lontano 1237, quando Grado fu salvata da una terribile pestilenza. Ogni anno quindi, nel primo fine settimana di luglio, quest’anno il 5 ed il 6, un suggestivo corteo di barche imbandierate e inghirlandate si sposta in laguna da Grado a Barbana.

Le celebrazioni iniziano il sabato, il Sabo Grande appunto, un giorno molto importante per il borgo che per l’occasione si abbellisce di luci, suoni e colori andando alla riscoperta delle antiche tradizioni popolari, tra musiche, danze e spettacoli che proseguono fino a notte fonda.

La domenica invece vede l’esecuzione della processione che inizia di primo mattino ed è guidata dalla “Stella del Mare”, l’imbarcazione che trasporta la statua della Madonna degli Angeli custodita, solitamente, nella Basilica gradese. Nell’occasione viene aperto il ponte girevole che collega Grado alla terraferma e l’autorità civile consegna un dono simbolico ai frati di Barbana.
Info: https://grado.it/it/eventi/sabo-grando-e-perdon-di-barbana/

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it – Web magazine indipendente su camper e turismo

 

Copyright: Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà di GirareLiberi, dei rispettivi autori o dei fornitori del sito. Non è consentita la riproduzione, anche parziale, senza l’espresso consenso della redazione, né in formato cartaceo né tramite altri mezzi di diffusione.

Non è inoltre consentito condividere gli articoli sui canali social senza citare la fonte GirareLiberi e inserire il collegamento diretto al sito tramite link.

© 2025 GirareLiberi  – P.IVA IT09633670584