Home Eventi Palio delle Contrade a Bobbio

Palio delle Contrade a Bobbio

da Redazione
28 letture

Il Palio delle contrade di Bobbio (PC) è l’occasione giusta per visitare questa splendida cittadina della Val Trebbia, facente parte del catalogo dei Borghi più Belli d’Italia.
La manifestazione a carattere storico, che si tiene il 29 ed il 30 giugno 2024, prevede varie gare di abilità, nelle quali si sfidano i contradaioli con lo scopo di incoronare la Contrada Regina, che per un anno porterà il titolo rimettendolo in gioco l’anno successivo.
Le contrade di Bobbio sono cinque e prendono i loro nomi dalle antiche porte d’accesso alla città medievale e si distinguono in:
• Porta Alcarina
• Porta Legleria
• Porta Frangula
• Porta Agazza
• Porta Nova
Ogni contrada ha un colore distintivo ed un proprio stendardo. Gli stessi colori sono utilizzati per gli abiti dei contradaioli che si metteranno alla prova nelle gare del palio.


Queste sono le gare in cui si cimenteranno le contrade:
• Lancio dell’uovo
• Tiro con l’arco
• Corsa con le balle
• Tiro alla fune
• Corsa con la spugna
Il Palio si riferisce al XII secolo e mette in scena la rivalità tra contrade attraverso un corteo in costume. Il sabato del Palio prevede l’allestimento di un mercatino medioevale con spettacoli di saltimbanchi.


A partire dalle 20.30 si ha la sfilata in costume con settanta figuranti per contrada. Il corteo parte con la contrada vincitrice il palio dell’edizione precedente in testa fino alla piazza principale del paese. La contrada vincitrice lancia la sfida alle altre contrade con una serie di battute in rima che riportano quello che è successo durante l’anno e gli scherzi giocati tra le contrade avverse nei tre mesi precedenti il palio, durante la sua preparazione. Le rime canzonatorie terminano con uno spettacolo pirotecnico e un’esibizione di sbandieratori, provenienti da compagnie esterne a Bobbio. Vi può essere solo un massimo di cinque atleti che possono essere esterni alla contrada.
Le figure create dalle contrade in corteo determinano il punteggio per ogni contrada, insieme alle sfide che verranno giocate la domenica del palio, decretando un principe e una principessa. Queste ultime sono in totale sei e si tengono nella piazza del duomo al pomeriggio, precedute da un pranzo in ciascuna contrada.
Info: http://www.comune.bobbio.pc

A cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl