Open – Outdoor Experiences, sin dalla prima edizione ha voluto essere un evento qualificato, che mira a mettere in luce le diverse attività outdoor, gli operatori della filiera coinvolti e tutte le più qualificate destinazioni territoriali attrezzate per soddisfare al meglio le aspettative della nuova ed esigente clientela. Gli ultimi anni sono stati segnati da emergenze che hanno portato molti cambiamenti, in particolare nei comportamenti e nelle abitudini dei viaggiatori, oggi orientati verso un turismo open air, per viaggiare in modo più sicuro e consapevole, ma anche sostenibile. Da queste motivazioni è nato “Open Outdoor Experiences – Salone delle Attività all’Aria Aperta”, un progetto che intende accendere i riflettori sul patrimonio naturalistico e culturale italiano mediante un nuovo concetto di fruizione turistica basata sulla sostenibilità e accessibilità dei luoghi.
Durante l’evento edizione 2025, tre giorni dal 28 al 30 marzo, si avrà la possibilità di potersi confrontare con i diversi operatori presenti e partecipare a meeting tenuti da specialisti del settore per approfondimenti tecnico scientifici.
La seconda edizione di OPEN, tenutasi lo scorso anno, ha registrato una partecipazione straordinaria, con ben 150 espositori provenienti da ogni angolo d’Italia, rappresentanti tutta la filiera legata al mondo dell’outdoor. Un successo testimoniato dall’afflusso di oltre 10.000 visitatori, tra appassionati e operatori del settore, accorsi per ammirare le novità proposte dagli espositori e prendere parte al ricco programma di eventi collaterali.
La Open Outdoor Experiences, un salone che racchiude tutte le principali realtà dell’universo dell’outdoor, vuole essere un mix perfetto che si divide in quattro aree tematiche:
OpenLand, area dedicata ai territori con particolare riferimento ai Parchi Nazionali e Regionali
OpenTourism, area dedicata al mondo dell’associazionismo, all’offerta specializzata, ai percorsi naturalistici e storici culturali, ai percorsi rurali agroalimentari
OpenTrade, area dedicata alle attrezzature, ai servizi ed all’ampio mondo dell’indotto
OpenVillage, area dedicata alla rappresentazione delle maggiori attività sportive sostenibili ed open air