Sviluppata in collaborazione con Westfalia, leader nella produzione di camper furgonati, la nuova gamma di Transit Custom Nugget arriva in fiera a Parma con il nuovo allestimento Active. Si distingue per uno stile deciso ispirato ai SUV, che si arricchisce con le specifiche dell’allestimento Titanium. Tra gli elementi distintivi spiccano la griglia anteriore, le protezioni sottoscocca in plastica nera, i rivestimenti esterni dedicati, i cerchi in lega da 17 pollici con finitura diamantata e i gruppi ottici posteriori a led.
All’interno, i sedili sono rivestiti con un tessuto resistente e impermeabile, per mantenere l’abitacolo asciutto anche dopo una giornata in spiaggia. I sistemi di assistenza alla guida contribuiscono ad aumentare il comfort durante gli spostamenti: in particolare, sul Transit Custom Nugget sono disponibili il sistema di frenata automatica d’emergenza con assistenza pre-collisione (Pre-Collision Assist), l’assistenza alla frenata in retromarcia (Reverse Brake Assist) e il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco (Blind Spot Information System) per una maggiore sicurezza in autostrada e durante le manovre. A questi si aggiunge il controllo di velocità di crociera adattivo (Adaptive Cruise Control), disponibile con funzione Stop&Go per i modelli con cambio automatico. Il touchscreen Smart Camper di Ford offre un controllo centralizzato e il monitoraggio delle funzioni del camper, tra cui illuminazione, riscaldamento, livelli dell’acqua e molto altro, quando si è parcheggiati per la notte o in un luogo di interesse.
Come per l’allestimento Titanium, anche il Transit Custom Nugget Active può essere equipaggiato, a richiesta, con la trazione integrale abbinata al motore diesel EcoBlue da 170 CV e al cambio automatico a otto rapporti. Il Transit Custom Nugget Active vanta inoltre una capacità di traino fino a 2,3 tonnellate, ideale per trainare rimorchi per barche, carrelli per cavalli e altro.
Per chi desidera ancora più spazio e comfort, il Transit Custom Nugget è disponibile anche in una nuova versione a passo lungo, sia per l’allestimento Titanium sia quello Active, e con l’intera gamma di motorizzazioni. Pensata per rendere ancora più piacevoli i viaggi lunghi, questa versione amplia la configurazione interna multizona che ha decretato il successo del Nugget, offrendo un’area cucina più ampia e funzionale con piano di lavoro maggiorato e più luoghi dove riporre pentole e utensili. Anche lo spazio dedicato allo stivaggio è stato ottimizzato grazie a un armadio a muro più capiente. Per chi ama l’avventura e le soste lontane dalla rete elettrica, è disponibile una configurazione interna alternativa a passo lungo, che include una pratica toilette integrata.
Sia la versione standard sia quella a passo lungo offrono dotazioni complete ed esclusive: piano cottura e lavello integrati, boiler per l’acqua calda di serie, sedili anteriori riscaldabili e girevoli, frigorifero a cassetto, letti più ampi con riscaldamento opzionale per quello inferiore e sistema touchscreen multifunzione Smart Camper con inclinometro per facilitare il livellamento del veicolo su terreni irregolari.
È poi ora disponibile su Transit Custom Nugget l’efficiente motorizzazione Plug-In Hybrid (PHEV)3 simile a quella utilizzata per Kuga Plug-In Hybrid, il PHEV più venduto in Europa negli ultimi tre anni8. Combina un motore a benzina a ciclo Atkinson da 2,5 litri con una batteria da 11,8 kWh e un motore elettrico per erogare una potenza di 233 CV, garantendo viaggi su lunghe distanze senza sforzo e la possibilità di guidare in modalità completamente elettrica in ambienti urbani a basse emissioni, in campeggi silenziosi o in luoghi incontaminati.
La nuova gamma Transit Custom Nugget è esposta al Salone del Camper 2024, Fiere di Parma, Padiglione 3, stand A 052, fino al prossimo 22 settembre.