Home Camper e CaravanCamper e Van Nuovi Kosmo CamperVan

Nuovi Kosmo CamperVan

Laika presenta i due nuovi modelli Kosmo 50 e Kosmo 60

da a.cortellessa
23 letture

Laika ha presentato i nuovi Kosmo CamperVan, modelli compatti proposti di serie su Fiat Ducato 35 Light (140 CV) e con una lunghezza rispettivamente di 541 e 599 cm. I nuovi Kosmo CamperVan seguono la filosofia di stile dei profilati e motorhome Kosmo, progettati in collaborazione con GFG Style, studio di design che ha contribuito a dare un’impronta distintiva ai Kosmo di nuova generazione. Gli esterni si distinguono per un design che esprime l’inconfondibile identità della famiglia Kosmo. L’anima italiana dei Kosmo CV viene esaltata da elementi essenziali ma distintivi come grafiche e accessori in Nero Matt, i loghi cromati e il richiamo al tricolore sugli specchietti retrovisori. I Kosmo CV sono disponibili in varie colorazioni: Bianco (di serie), Grigio Artense Metallizzato, Nero Metallizzato, Grigio Expedition e Grigio Lanzarote (optional), tutte accomunate dalle inconfondibili grafiche Nero Matt in stile Kosmo.
La scocca dei Kosmo CamperVan è progettata per garantire un isolamento termico ottimale in tutte le stagioni, grazie a una coibentazione totale di ogni area abitativa. Il tetto e il pavimento sono rivestiti in polistirene espanso estruso XPS ad alta densità, mentre porte e pareti presentano un rivestimento interno lavabile in materiale plastico e il soffitto è rifinito con tessuto tecnico imbottito. Di serie, i Kosmo CamperVan offrono il riscaldamento Truma Combi 4 da 4 kW, che abbinato al pannello di comando digitale CP-Plus assicura la distribuzione canalizzata dell’aria calda in ogni ambiente, inclusi garage e cabina guida.

Gli interni, rifiniti in essenza “Stone Grey & Forest Green”, rispecchiano lo stile della gamma Kosmo, con superfici in Fenix per la cucina, il tavolo e la toilette, oltre a pratiche ante pensili dotate di sistema push-pull in cui riporre tutti gli strumenti di cucina. La luminosità naturale è un punto forte dei Kosmo CV, grazie al maxi oblò panoramico nel soggiorno e alle finestre che percorrono l’intero veicolo. Due finestre anteriori simmetriche illuminano il soggiorno e la cucina, mentre una finestra è dedicata alla toilette e due servono l’area posteriore. Per chi desidera una visuale ancora più ampia, inoltre, è possibile aggiungere lo Skyview (opt) integrato al cupolino. Nella zona notte, il riposo è garantito dal letto trasversale con rete a doghe in legno e materasso “Ergonomy”. Proposti di serie con 2 posti letto, i Kosmo Camper Van possono ospitare fino a 5 persone, grazie all’aggiunta del tetto a soffietto (opzionale) e di un terzo letto nella dinette (opzionale). La zona posteriore si completa di pensili lucidi lungo i tre lati superiori del letto, mentre un pratico guardaroba con binario estraibile offre lo spazio per mantenere l’ambiente organizzato e libero da ingombri.
I due layout propongono diverse soluzioni alle medesime esigenze. Tra queste, le due differenze principali, oltre alla diversa lunghezza totale, sono rappresentate dalla zona cucina e dalla zona bagno. Il Kosmo 50 presenta la cucina Compact, mentre il Kosmo 60 vanta a bordo la cucina Comfort. Entrambe le cucine sono attrezzate con un piano a 2 fuochi, un lavello in acciaio inox e cassetti soft-close che garantiscono un tocco di raffinatezza e praticità. Nella cucina Compact del Kosmo 50, il frigo da 70 lt è posto frontalmente, permettendo un utilizzo sia dall’interno che dall’esterno del veicolo grazie all’apertura bilaterale della porta. Sul piano cucina, la presenza del coperchio in cristallo temperato permette di sfruttare al meglio le superfici di appoggio, mentre sulla parete i binari multifunzionali permettono una configurazione individuale dell’ambiente.
La cucina Comfort del Kosmo 60, invece, propone ulteriori soluzioni dettate dalla maggiore lunghezza del layout. Un esempio è sicuramente la funzionale mensola abbattibile al lato del piano cucina, pratica da azionare, che offre un comodo piano di lavoro extra. Inoltre, nella zona di ingresso sono presenti due mensole a giorno, con bordo anticaduta e illuminazione LED integrata, da poter sfruttare come vuota-tasche. Ulteriore particolarità è rappresentata dal lavello, che nella cucina Comfort viene proposto completo di rubinetto monocomando e che presenta un coperchio multifunzionale, utilizzabile anche come tagliere.
Anche il bagno dei Kosmo CamperVan propone soluzioni diverse a seconda del modello. Il Kosmo 50 presenta un bagno Compact, con finestra e doccia utilizzabile anche dall’esterno, mentre il Kosmo 60 è dotato di un bagno Vario con una maxi doccia separabile. Entrambi i modelli offrono finestre e oblò per un’ottimale ventilazione e illuminazione, oltre a pratici pensili utili per riporre i propri effetti personali.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

©2024 GirareLiberi – P.Iva IT09633670584