Inizia il primo novembre l’edizione 22 di November Porc, la staffetta tra le più golose d’Italia. Conservando la sua natura accattivante e divertente questo evento dedicato al maiale e ai suoi prodotti si è nel tempo rinnovato con un mercato sempre ricco di nuove eccellenze agroalimentari. La proposta di sapori e profumi prelibati darà colore e allegria ai fine settimana di novembre: si inizia a Sissa (1,2,3 novembre), si prosegue a Polesine Parmense (8,9,10 novembre), per spostarsi a Zibello (15,16,17 novembre) e concludersi a Roccabianca (22, 23, 24 novembre).
November Porc è anche un’importante occasione di valorizzazione e promozione del territorio della Bassa Parmense, espressione di una zona in cui vi è una concentrazione di grandi eccellenze: Culatello di Zibello DOP, Spalla Cotta di San Secondo e Spalla cruda di Palasone, a cui si affiancano il Parmigiano Reggiano e il Fortana del Taro IGT e altro ancora.
Le scorse edizioni hanno raggiunto i 256 mila visitatori, a dimostrazione che la rassegna porta flussi turistici di grandi dimensioni, “numeri” che sono stati guadagnati anno dopo anno, con la crescita della proposta, la serietà degli espositori e la professionalità di centinaia di volontari. Gli ultimi anni inoltre hanno registrato una grande attenzione anche da parte di visitatori stranieri (Svizzera, Inghilterra, USA, Germania, Francia, Spagna, Romania, Olanda, Belgio, Austria e Giappone). November Porc è organizzato dalla Strada del Culatello, con il sostegno dei Comuni interessati, Provincia di Parma e regione Emilia Romagna e in collaborazione con IREN e Consorzio del Culatello.
https://www.novemberporc.it/it-IT/home-page.aspx