04/09/2026
Home RubricheEventi e ManifestazioniMüjiga de Badia – 24/08 a Vigo di Fassa

Müjiga de Badia – 24/08 a Vigo di Fassa

Da quasi due secoli accompagna la vita della comunità di Badia

da Roberto Serassio
17 letture

Il 24 agosto 2026 Vigo di Fassa vedrà sfilare la banda musicale di Badia lungo la centrale Strada Rezia e concerto nella piazza di fronte all’ufficio turistico.
Per il ciclo estivo Musica e tradizioni, una banda locale o proveniente dalle vallate vicine intratterà il pubblico con il proprio repertorio. Animata da quello spirito di volontariato che caratterizza il Trentino Alto Adige, la banda è un luogo di socializzazione fra generazioni diverse, in cui ogni componente mette la propria passione musicale al servizio della comunità, tramandando identità, storia, usi e costumi locali. La serata, con inizio alle 21:00, prevede la sfilata della Müjiga de Badia lungo la strada principale di Vigo (Strada Rezia) e concerto nella piazza di fronte all’ufficio turistico.
Da quasi due secoli accompagna la vita della comunità di Badia, custodendo una tradizione musicale che continua a rinnovarsi. La Müjiga de Badia porta in concerto tutta la ricchezza di una formazione capace di unire passato e presente. Diretta dal Maestro Matthias Thaler, la banda riunisce oltre ottanta musicisti, dai più giovani ai più esperti, dando vita a un organico dove quattro generazioni condividono la stessa passione. Il repertorio affianca marce, polke e valzer a brani più moderni, con arrangiamenti che spaziano da Ennio Morricone a Michael Jackson, fino a Mozart, coinvolgendo pubblici di ogni età.
Da 190 anni la Müjiga de Badia accompagna i momenti più significativi della vita del paese. Non è un caso che, nel 2008, sia stata proprio la banda ad accogliere Papa Benedetto XVI durante la sua visita a Oies: un segno del profondo legame che la unisce alla propria comunità.

https://www.facebook.com/profile.php?id=61579430816686

Non perderti:

Lascia un commento