Home Mete Italia Montepulciano è bella anche a Natale

Montepulciano è bella anche a Natale

Montepulciano è capace di stupire in qualsiasi stagione: perché non andarci a Natale?

da Helene Barale
10 letture

Non tutti sanno che in questo periodo, oltre a vestirsi a festa, la meravigliosa località della provincia senese ospita il più grande Mercatino di Natale del centro Italia. Può pertanto essere un’ottima occasione per immergersi nella sfavillante atmosfera Natalizia e al contempo andare alla scoperta di questa perla toscana fatta di un ricco patrimonio artistico ma anche enogastronomico.
L’Area Natalizia è posta nella parte più alta della città, estendendosi da Piazza Grande a Via San Donato e alla Fortezza Medicea. Piazza Grande, Via San Donato e le vie adiacenti sono protagoniste del Mercatino di Natale mentre la Fortezza diventa, per l’occasione, il Castello di Babbo Natale.
Lasciatevi catturare dai tanti prodotti proposti nei tradizionali chalet in legno come addobbi, decorazioni e creazioni artigianali e fatevi inebriare dai profumi e aromi del cibo tipico e delle bevande calde. Proseguite poi verso il Castello per andare alla scoperta, con tutta la famiglia, dello studio, della cucina, della camera e di tante altre stanze di Babbo Natale. Nella stanza del trono i più piccoli potranno incontrarlo direttamente e imbucare la loro letterina mentre nel giardino avranno l’occasione di fare un giro sui pony. Sempre nel giardino della Fortezza sono presenti stand di specialità dolci e salate preparate per l’occasione.

Cosa vedere a Montepulciano tutto l’anno
Visitare Montepulciano significa addentrarsi in un luogo sospeso nel tempo, avvolti da dolci colline punteggiate da vigneti a perdita d’occhio. Ricordate però che, come in molti borghi medievali, il suo centro si sviluppa in salita ai piedi del castello e le vie acciottolate sono tutte in discreta pendenza: armatevi pertanto di scarpe comode.
Di origini etrusche, Montepulciano ha conservato intatta un’impronta tipicamente medievale così come testimoniato dai suoi nobili palazzi, dalla triplice cinta muraria e dalla fortezza. Lasciato il camper nell’area di sosta, posta nella parte bassa dell’abitato, si raggiunge il centro oltrepassando Porta al Prato, una delle porte fortificate. Da qui si sviluppa l’arteria principale chiamata amichevolmente “il Corso” che nella sua parte inziale assume il nome di Via Gracciano nel Corso.


Su di essa si affacciano edifici storici, ristoranti e negozi; Palazzo Avignonesi risale al 1500 ed è opera del Vignola, la Torre di Pulcinella è una torre dell’orologio che curiosamente riporta sulla sua sommità una statua di Pulcinella mentre la Colonna marmorea del Marzocco mostra in cima la statua di un leone, intento a reggere uno scudo con il simbolo del giglio.
In Piazza Michelozzo, la prima delle due piazzette che si incontrano lungo Il Corso, è posta la Chiesa di Sant’Agostino, edificata nel 1200 e restaurata nel 1400, in Piazza delle Erbe si trovano invece Le Logge del Grano, centro economico nel 1500, progettate da Ippolito Scalza.


La via principale prosegue trasformandosi in Via Voltaia del Corso dove è possibile ammirare Palazzo Cervini opera di Antonio da Sangallo il Giovane per volere del Cardinale Cervini, successivamente diventato Papa Marcello II. Il secondo edificio di culto che si incontra è la Chiesa di Gesù che, realizzata alla fine del 1600, è anche una delle più recenti.

Continuando a salire verso il Castello, si supera Via dell’Opio nel Corso, prima di raggiungere Via del Teatro con il piccolo ma incantevole Teatro Poliziano di fine 1700, che rappresenta un bell’esempio di teatro all’italiana. L’ultimo palazzo, che ci divide da uno dei simboli di Montepulciano, è Palazzo Contucci che oggi ospita l’omonima cantina.
Siamo ormai giunti nella deliziosa Piazza Grande arricchita da alcuni dei principali palazzi cittadini: Palazzo dei Nobili Tarugi è uno dei più belli, Palazzo dei Capitani del Popolo risale al ‘300 mentre il Palazzo Comunale, sempre della stessa epoca, è uno dei più scenografici con la Torre Civica dalla merlatura guelfa. Anche la Cattedrale dell’Assunta si trova in Piazza Grande e ha richiesto circa un secolo per essere terminata, vedendo l’inizio dei lavori alla fine del 1500 e la sua conclusione solo nel 1680 grazie ad Ippolito Scalza. Imboccando Via Ricci, a nord della Piazza, all’interno di Palazzo Neri Orselli, si trova il Museo Civico. L’edificio è uno dei più antichi di Montepulciano risalendo al XIII secolo.
Tornando invece indietro e prendendo Via San Donato, che conduce alla Fortezza Medicea, si incontra sulla strada il Museo della Tortura, attraverso il quale viene raccontata la storia del periodo buio dell’inquisizione. La Fortezza Medicea è l’ultimo sito di interesse posto nel centro storico del borgo.
Posta sulla sommità del colle è un’imponente struttura che risale al 1261.


Più volte distrutta e successivamente ricostruita e restaurata, a causa delle lotte interne con Siena e Firenze, ha cambiato nel corso degli anni la sua funzione, diventando prima stabilimento e poi università. Oggi buona parte è ancora sede universitaria ma le porzioni restanti, al di fuori del periodo Natalizio, ospitano esposizioni Temporanee.
Se rimane ancora un po’ di tempo a disposizione, un’altra opera che merita la visita è quella del Tempio di San Biagio, posto al di fuori delle mura cittadine.
Edificato tra il 1518 e 1545 da Antonio da Sangallo il Vecchio è considerato un gioiello del cinquecento Toscano.

Montepulciano e il vino
Non si può raccontare Montepulciano senza parlare anche del suo vino nobile che, a differenza di quello d’Abruzzo, è realizzato da un’antica selezione di Sangiovese. Una delle possibilità è quella di partecipare a vere e proprie degustazioni in cui il vino è proposto in semplicità o in abbinamento a formaggi o salumi del territorio, nelle varie cantine del borgo e degli immediati dintorni.
Se cercate qualcosa di meno impegnativo è comunque possibile provare questo prodotto DOCG nei numerosissimi locali del centro storico, durante un pranzo o una cena tipicamente toscana.

Indirizzi utili
– Area Sosta Camper Parcheggio P5 – Piazza Pietro Nenni, 53045 Montepulciano (SI) – GPS 43.095994, 11.787159 – A pagamento, con servizi di C/S
– Parcheggio Camper Gratuito – 53045 Montepulciano (SI) – GPS 43.095224, 11.787253 – Senza servizi
– Museo Civico – Via Ricci 10, 53045 Montepulciano (SI) – GPS 43.09353, 11.78096 – Apertura: da novembre a marzo sabato e domenica, da aprile a ottobre tutti i giorni escluso il martedì
– Museo della Tortura – Via di S. Donato 12, 53045 Montepulciano (SI) – GPS 43.09221, 11.78035 – Apertura: tutti i giorni ad eccezione del periodo invernale solo sabato e domenica

Altre idee di viaggi in camper sul sito dell’autrice dell’articolo https://www.viaggiamohg.com/

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

©2024 GirareLiberi – P.Iva IT09633670584