L’evento che si tiene a Viterbo dal 3 al 6 luglio 2025 è un festival che vuole ricreare l’atmosfera del XIII secolo, quando la città dei Papi venne assediata dai Ghibellini guidati da Federico II di Svevia.
La kermesse avrà luogo nel quartiere di San Pellegrino, considerato uno dei quartieri medievali più belli e meglio conservati d’Italia. Esso diventa il centro delle attività e degli spettacoli, ospitando giochi medievali, esibizioni di teatro di strada, concerti, tornei cavallereschi e dimostrazioni di antichi mestieri per offrire ai visitatori un’esperienza immersiva nel passato, con animatori, giullari e menestrelli che intrattengono il pubblico e creano un’atmosfera festosa e coinvolgente.
Il clou della manifestazione è però la rievocazione della storica battaglia tra i Guelfi di Gregorio IX ed i Ghibellini di Federico II di Svevia che si svolge in un’area apposita nei pressi di Porta Faul, dove i partecipanti vengono divisi nelle due fazioni.
Chiunque può partecipare a questo evento, indipendentemente dall’età o dall’esperienza, e i volontari esperti aiutano i neofiti a familiarizzare con le tecniche di combattimento e le regole della battaglia in totale sicurezza.
Info: https://www.ludika.it/