Una rassegna, a ingresso libero, di spettacoli itineranti musicali, teatrali e artistici in genere, che anima le vie e le piazze di Sinalunga, l’Incantaborgo, oltre ad intrattenere il pubblico, vuole far conoscere il centro storico di Sinalunga ed il borgo medievale, le piazze, le vie e gli edifici storici, i cunicoli sotterranei, secondo la migliore tradizione del Teatro di Strada, creando un’atmosfera d’incanto.
L’edizione di quest’anno offre al pubblico spettacoli di livello internazionale: il “Laser show” di Dominici’s Fontane Danzanti, spettacolo che unisce arte, tecnologia e magia; il “Fire Show” della Compagnia Accademia Creativa, spettacolo sui trampoli con fuoco, giochi pirotecnici e danza aerea; “Elisir della Carovana” di Lisa Gaffo, spettacolo comico di giocoleria, contorsionismo e acrobatica; lo spettacolo acrobatico lollipop e visual led “Lightdance” di Visualize Led Show e molto altro ancora. Performance musicali, di danza e di ginnastica ritmica accompagneranno l’incanto di questa manifestazione.
Mercoledì 16 Luglio il festival si apre con un concerto di musica dal vivo dal titolo “I sogni son desideri” dedicato alle più belle canzoni Disney.
Giovedì 17 Luglio grazie alla collaborazione con la prestigiosa accademia di Siena Jazz Piazza Garibaldi sarà la location d’eccezione per il Concerto dell’omonima Orchestra.
Venerdì 18 Luglio Sinalunga omaggerà la storica band Pink Floyd con uno spettacolo di musica dal vivo dal titolo “The Wall”.
Nelle giornate di Sabato 19 e Domenica 20 Luglio saranno aperti al pubblico i monumenti principali del centro storico di Sinalunga: le Chiese (Madonna delle Nevi, Collegiata di San Martino, Chiesa di Santa Croce), Le Stanze Etrusche di Larth, il Teatro Comunale Ciro Pinsuti, mentre presso la Sala Piergiorgio Battistini sarà allestita la mostra fotografica dal titolo “Obiettivo Sinalunga” che raccoglie le foto dell’omonimo concorso organizzato dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con Touring Club Italiano – Bandiere Arancioni e Valdichiana2025 Capitale Toscana della Cultura.
Nelle stesse giornate a partire dalle ore 21:00 sino alle 23:00 e dietro prenotazione all’Ufficio Turistico Comunale sarà possibile visitare i cunicoli della Fonte del Castagno con il Gruppo Archeologico Sinalunghese.
Tra gli eventi collaterali della manifestazione il mercato artistico artigianale a cura dell’Associazione “Crea e Dimostra Aps “, lo spazio giochi con “Giochiamo Giocamuseo”, una scatola piena di fiabe “Boîte a Fables” della Compagnia Corps Rompu e il gustoso street food a cura delle associazioni del territorio.
Incantaborgo – Piazza Garibaldi – Sinalunga (SI)
Ingresso gratuito
16/20 Luglio 2025
Orari: 16-17-18 Luglio dalle ore 21:00 alle 23:30; 19 – 20 Luglio dalle ore 18:00 alle 23:00
Per vedere il programma clicca qui
Info
web: https://www.incantaborgo.it/
facebook evento: https://www.facebook.com/events/898671822397220
pagina facebook: https://www.facebook.com/incantaborgosinalunga/
pagina instagram: https://www.instagram.com/incantaborgosinalunga/
youtube: https://www.youtube.com/watch?v=yr7DLWEnCBY