Dopo la magia del Natale, ormai passato, tocca al carnevale. Anche quest’anno “Les Carnavals de Montagne” torneranno a colorare le vie del centro di Aosta. L’appuntamento è per domenica 12 gennaio 2025. Lo ha deciso la giunta comunale nella seduta di oggi, venerdì 8 novembre.
Saranno 25 i gruppi, di cui alcuni provenienti da fuori regione, che sfileranno nel centro storico del capoluogo regionale, con partenza dalla piazza dell’Arco d’Augusto e arrivo in piazza della Repubblica, o nella piazzetta antistante l’Università della Valle d’Aosta.
Il programma comprenderà anche due serate danzanti a ingresso gratuito, sabato 11 gennaio e domenica 12 gennaio, con animazione musicale e una buvette per il pubblico.
La manifestazione, che rappresenta una delle punte di diamante del programma di eventi invernali di Aosta, si inserisce perfettamente nel quadro di iniziative turistiche e commerciali che ogni anno attirano un gran numero di visitatori nella città e nell’intera Valle d’Aosta. Il Carnevale valdostano, infatti, ha sempre avuto una forte valenza identitaria, legata alle tradizioni contadine e religiose, ma anche alla voglia di celebrare la vita e la comunità in un periodo dell’anno caratterizzato dal freddo invernale. La sfilata, che vedrà la partecipazione anche di gruppi provenienti da altre regioni, è una testimonianza dell’importanza di mantenere vive le tradizioni popolari e di promuovere il turismo culturale attraverso eventi che coinvolgono tutta la popolazione.
Oltre alla sfilata e alle serate danzanti, il programma di “Les Carnavals de Montagne” includerà anche altre iniziative collaterali che, nel corso della giornata, coinvolgeranno i più giovani e le famiglie. Attività di intrattenimento, giochi di piazza e altre performance artistiche sono infatti in programma per rendere il Carnevale di Aosta un evento inclusivo, capace di attrarre un pubblico di tutte le età.
Info: https://www.comune.aosta.it/it