Home RubricheEventi e Manifestazioni Les Carnavals de Montagne – Aosta 11-12 gennaio

Les Carnavals de Montagne – Aosta 11-12 gennaio

una delle punte di diamante del programma di eventi invernali di Aosta

da Roberto Serassio
61 letture

Dopo la magia del Natale, ormai passato, tocca al carnevale. Anche quest’anno “Les Carnavals de Montagne” torneranno a colorare le vie del centro di Aosta. L’appuntamento è per domenica 12 gennaio 2025. Lo ha deciso la giunta comunale nella seduta di oggi, venerdì 8 novembre.
Saranno 25 i gruppi, di cui alcuni provenienti da fuori regione, che sfileranno nel centro storico del capoluogo regionale, con partenza dalla piazza dell’Arco d’Augusto e arrivo in piazza della Repubblica, o nella piazzetta antistante l’Università della Valle d’Aosta.
Il programma comprenderà anche due serate danzanti a ingresso gratuito, sabato 11 gennaio e domenica 12 gennaio, con animazione musicale e una buvette per il pubblico.

Carnavals-de-montagne - Aosta
La manifestazione, che rappresenta una delle punte di diamante del programma di eventi invernali di Aosta, si inserisce perfettamente nel quadro di iniziative turistiche e commerciali che ogni anno attirano un gran numero di visitatori nella città e nell’intera Valle d’Aosta. Il Carnevale valdostano, infatti, ha sempre avuto una forte valenza identitaria, legata alle tradizioni contadine e religiose, ma anche alla voglia di celebrare la vita e la comunità in un periodo dell’anno caratterizzato dal freddo invernale. La sfilata, che vedrà la partecipazione anche di gruppi provenienti da altre regioni, è una testimonianza dell’importanza di mantenere vive le tradizioni popolari e di promuovere il turismo culturale attraverso eventi che coinvolgono tutta la popolazione.
Oltre alla sfilata e alle serate danzanti, il programma di “Les Carnavals de Montagne” includerà anche altre iniziative collaterali che, nel corso della giornata, coinvolgeranno i più giovani e le famiglie. Attività di intrattenimento, giochi di piazza e altre performance artistiche sono infatti in programma per rendere il Carnevale di Aosta un evento inclusivo, capace di attrarre un pubblico di tutte le età.
Info: https://www.comune.aosta.it/it

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it – Web magazine indipendente su camper e turismo

 

Copyright: Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà di GirareLiberi, dei rispettivi autori o dei fornitori del sito. Non è consentita la riproduzione, anche parziale, senza l’espresso consenso della redazione, né in formato cartaceo né tramite altri mezzi di diffusione.

Non è inoltre consentito condividere gli articoli sui canali social senza citare la fonte GirareLiberi e inserire il collegamento diretto al sito tramite link.

© 2025 GirareLiberi  – P.IVA IT09633670584