Home Eventi Latte in festa a Lavarone

Latte in festa a Lavarone

da Redazione
11 letture

Torna sabato 6 e domenica 7 luglio 2024 “Latte in Festa” al Parco Palù di Lavarone, la manifestazione dedicata al mondo del latte organizzata dall’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra in collaborazione con l’Assessorato al Turismo e all’Agricoltura della Provincia Autonoma di Trento.
L’Oro Bianco dell’Alpe Cimbra, il latte e tutti i suoi gustosi derivati, protagonisti di due giornate per la valorizzazione del patrimonio lattiero caseario e dell’agricoltura di montagna.


Il latte può essere definito “l’oro bianco della montagna” essendo un prodotto davvero prezioso per l’attività e per l’economia delle malghe presenti sull’Alpe Cimbra, un territorio caratterizzato da estesi pascoli e boschi nella zona sud-orientale del Trentino sul confine con il vicino Veneto, e al latte non poteva non essere dedicato un evento per esaltarne l’importanza e la tipicità.
Protagonisti assoluti il latte e i formaggi, in particolare il formaggio Vézzena uno dei più antichi della tradizione casearia trentina tutelato da un Presidio Slow Food. Nel villaggio del latte verranno organizzati laboratori tematici a cura dell’Azienda per il Turismo Alpe Cimbra, dell’Associazione Donne in Campo del Trentino e del Mercato della Terra. E per portarsi a casa i sapori della Dispensa dell’Alpe Cimbra sarà presente il Mercato della Terra.
Partecipando a questo evento si potrà vivere un’esperienza unica con tutta la famiglia seguendo l’intero viaggio del latte – dalla mungitura alla produzione del formaggio – e divertendosi con passeggiate naturalistiche, laboratori sulle erbe e sulla caseificazione, attività di mungitura, trekking, assaggi e dimostrazioni.


Tantissimi i laboratori pensati per coinvolgere i bambini: impariamo a fare il burro, creiamo una Piccola Caciotta, crea la tua mucca, e sempre per i bambini verrà allestito il villaggio degli animali per vedere da vicino i vitellini e le caprette, oltre al divertente labirinto di fieno.
Per partecipare all’evento sul sito alpecimbra.it è possibile acquistare l’iscrizione ad uno o due giorni che darà diritto alla partecipazione al ricco calendario di laboratori ed esperienze.
Non mancheranno i momenti gastronomici per degustare le prelibatezze dell’Alpe.
Info e programma:
https://www.alpecimbra.it/it/idee-vacanza/eventi-family/programma-latte-in-festa/1029-0.html
a cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl