Tra le novità 2025 della casa toscana, si evidenzia l’innovativo Kosmo L 105, nuovo modello compatto che va ad arricchire ulteriormente la gamma Kosmo, già rinnovata in chiave moderna nella scorsa stagione. Camper compatto ed elegante dal layout interno che propone un nuovo concetto abitativo, assolutamente originale, allestito sulla meccanica Fiat Ducato con motore da 140 cv, il Kosmo L 105 offre un layout davvero unico sul mercato, che può ospitare fino a quattro persone in viaggio e in sosta con dimensioni molto compatte. Il camper è lungo appena 599 cm, sintesi perfetta tra dimensioni esterne contenute e buona abitabilità interna, paragonabili a un van, ma con l’abitabilità di un profilato.
Gli interni, come per l’intera gamma Kosmo sono proposti nell’elegante e attuale stile “Stone Grey & Forest Green”, sviluppati secondo una concezione multifunzionale degli spazi, in modo da sfruttare al meglio le aree e offrire il massimo della comodità a bordo con la configurazione open space diurna, caratterizzata da un ampio soggiorno posteriore a ferro di cavallo che può ospitare in sosta fino a 6 o 7 persone a bordo grazie al tavolo ampliabile a libro dalle dimensioni maggiorate. Il layout prevede ben tre finestre panoramiche, due oblò e un maxi skyview integrato al cupolino, oltre ad un sistema full led con illuminazione diretta e indiretta completo nell’intero veicolo. Il blocco cucina, elegante e funzionale, con una configurazione a L che dispone di un ampio piano di lavoro, offre possibilità di stivaggio generose e ben organizzate e un frigorifero da 140 litri di capacità.
La configurazione notturna prevede i letti gemelli basculanti posteriori, a movimentazione elettrica, di ampie dimensioni (lunghezza fino a 205 cm) che, una volta abbassati, replicano la comodità e lo stile delle camere da letto dei modelli Kosmo L 319 o L 409: anche su Kosmo L 105 i letti gemelli basculanti possono essere uniti, grazie alla rete a doghe scorrevole e un cuscino aggiuntivo, creando un maxi matrimoniale da ben 205/190×200 cm, da poter sfruttare sia in senso longitudinale che trasversale. Gli altri due posti letto possono essere ricavati dal soggiorno a U, che può essere facilmente trasformato in un secondo matrimoniale di dimensioni extra large (192×175 cm) portando così a quattro il numero di posti disponibili.
Nuovo il bagno Vario, completamente rivisto nello stile, che sfrutta al massimo lo spazio disponibile grazie alla rotazione della parete del lavabo, separando l’ambiente dal resto del bagno grazie alla parete rigida della doccia. Le altre caratteristiche vedono il wc con tazza girevole, il piano in Fenix ad alta resistenza ai graffi e insensibile all’acqua, il rubinetto monocomando, ampie superfici a specchio e tre armadietti di stivaggio. Areazione e illuminazione sono garantite dall’ampio oblò a tetto (40×40 cm) dotato di cupola trasparente.