Home RubricheEventi e Manifestazioni La Dézarpa di Valtournenche – 27 settembre 2025

La Dézarpa di Valtournenche – 27 settembre 2025

sfilata in passerella accompagnata dal suono dei campanacci

da Roberto Serassio
69 letture

Come un sipario che cala sulla scena, la Dézarpa chiude idealmente la bella stagione di Breuil-Cervinia e Valtournenche (AO) alla fine di settembre; è un rito che celebra il ritorno a valle dagli alpeggi, dove le mucche vengono portate a pascolare nei mesi più caldi dell’anno.
La vera e incontrastata protagonista della Dézarpa è infatti lei, la mucca, che per tornare a valle viene spazzolata con cura e addobbata con ornamenti multicolori.
Una vera e propria sfilata in passerella accompagnata dal suono dei campanacci per la vera star dell’occasione, la mucca valdostana pezzata rossa.
Alla sfilata, che da Valtournenche raggiunge la frazione di Maen, partecipano, oltre agli agricoltori, le guide alpine, i maestri di sci, gli alpini, le varie associazioni locali ed alcuni residenti in costumi tradizionali. Il tutto contornato da piccoli punti di ristoro posizionati lungo la statale, musica e folclore.
La giornata finisce con un pranzo aperto a tutti e danze.
Sabato 27 settembre 2025
Info: https://www.comune.valtournenche.ao.it/

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it – Web magazine indipendente su camper e turismo

 

Copyright: Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà di GirareLiberi, dei rispettivi autori o dei fornitori del sito. Non è consentita la riproduzione, anche parziale, senza l’espresso consenso della redazione, né in formato cartaceo né tramite altri mezzi di diffusione.

Non è inoltre consentito condividere gli articoli sui canali social senza citare la fonte GirareLiberi e inserire il collegamento diretto al sito tramite link.

© 2025 GirareLiberi  – P.IVA IT09633670584