Home Eventi La contesa della Pult (polenta)

La contesa della Pult (polenta)

da Redazione
14 letture

La Confraternita della Polenta di Patate nell’ambito delle iniziative volte alla valorizzazione del territorio, delle tradizioni e dell’identità enogastronomiche del Trentino, anche quest’anno organizza una nuova edizione, la quarta, de “La contesa della Polenta di Patate”.
La quarta contesa avrà luogo presso il Ristorante “Malga Millegrobbe͘” località Millegrobbe a Lavarone (TN), sabato 21 settembre 2024 a partire dalle ore 10.00, e la polenta dovrà essere preparata sul posto.
L’evento vuole far conoscere, promuovere, valorizzare ed esaltare la “Polenta di patate” detta anche “Pult”, le ricette culinarie che le sono proprie e i vari modi di preparazione.
• La Polenta di Patate, chiamata “Pult” secondo la tradizione, è fatta di 3 ingredienti che non possono mai mancare:
• Patate di montagna, coltivate a 1000 metri, senza nessun trattamento e raccolte in pieno autunno
• Porri di Nosellari, il sapore della tradizione centenaria
• Lardo, con la conservazione fatta come un tempo.
La preparazione avverrà sulle Fornasele, le antiche stufe a legna, che sono poi l’ingrediente “segreto” specialità

Alla contesa sono ammessi dodici partecipanti tra: ristoratori, albergatori operanti nella provincia di Trento e singoli cittadini che intendano dimostrare le proprie capacità culinarie. Si tratta di una manifestazione attraverso cui la “Confraternita della Polenta di patate” vuole valorizzare il territorio, le tradizioni e l’identità enogastronomica del Trentino e dell’Alpe Cimbra.. Il concorso assegnerà un premio alla migliore Polenta di Patate eletta ad insindacabile giudizio della giuria.

Saranno messe a disposizione dei partecipanti dodici stufe “fornasele”, ovvero una per ogni partecipante ammesso, il quale dovrà provvedere a portare tutto l’occorrente per la preparazione della polenta. Il concorrente dovrà inoltre provvedere anche alla legna per il fuoco.
La valutazione della polenta avverrà in maniera anonima, ovvero senza conoscere il nome del concorrente e sarà affidata ad una Commissione Giudicatrice di nove membri nominata dagli Enti organizzatori così composta:
• Dal Gran Maestro della Confraternita della Polenta di Patate, o suo delegato
• Un rappresentante designato dall’Ordine delle Confraternite
• Un Amministratore locale e/o membro dell’APT d’ambito
• Un Giornalista
• Un delegato dell’Associazione Cuochi del Trentino
• Un Rappresentante delle categorie (albergatori, commercianti, artigiani ecc)
• Tre membri componenti la giuria popolare

Sarà compito degli organizzatori offrire alla Commissione Giudicatrice (Giuria) le vaschette numerate, contenenti la polenta in gara per la degustazione e le schede indicanti numero e spazio per le valutazioni ove apporre i singoli voti corredati da breve nota descrittiva. A fine gara la Commissione Giudicatrice (Giuria) si riunirà per effettuare lo spoglio delle schede e stilare la classifica. Saranno oggetto di valutazione del piatto in gara:
• Fedeltà alla tradizione del territorio
• Ingredienti provenienti per la maggior parte dal territorio Trentino (possibilmente documentabili)
• Originalità nella rivisitazione a patto che siano elaborate con prodotti tipici del Trentino
• Armonia e gusto del piatto (profumo, cottura, sapidità, succulenza, ecc);
• Genuinità dei prodotti utilizzati;
• Esecuzione
Al termine della contesa verrà effettuata la proclamazione e la premiazione del vincitore.
La manifestazione sarà allietata dal complesso musicale Tirock Band, al termine della quale sarà possibile consumare il Piatto della della Contesa: Pult, tonco del pontesel, e altre
https://www.malgamillegrobbe.it/it/3-edizione-la-contesa-della-pult
a cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl