Home RubricheEventi e Manifestazioni La Boccaccesca a Certaldo

La Boccaccesca a Certaldo

da Redazione
50 letture

Tre giorni all’insegna dell’enogastronomia, dello spettacolo e dell’artigianato, tra le strade di un borgo medievale e nel nome di un illustre concittadino: Boccaccesca, un evento autunnale pieno di sapore e allegria.
La manifestazione, nata nel 1999, si tiene in ottobre a Certaldo, cittadina natale di Giovanni Boccaccio, e mira a far conoscere il territorio attraverso le eccellenze agroalimentari e artigianali, i presidi Slow Food, a cominciare dalla cipolla di Certaldo, e i prodotti tipici in generale. Una manifestazione che, tra le prime, ha messo al centro la cucina, i cuochi, i cooking show, lo street food.


Inoltre ogni anno il Premio Boccaccesca, che si tiene nel Cortile di Palazzo Pretorio, viene assegnato ad un personaggio che ha dato lustro alla Toscana.
Tutto intorno, le strade dell’antico borgo di Certaldo vengono avvolte da sapori e saperi, gusti e profumi, mentre la musica risuona tra le mura medievali.
L’edizione 2024 si svolgerà dal 10 al 13 ottobre.
Info: https://boccaccesca.it/
A cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it – Web magazine indipendente su camper e turismo

 

Copyright: Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà di GirareLiberi, dei rispettivi autori o dei fornitori del sito. Non è consentita la riproduzione, anche parziale, senza l’espresso consenso della redazione, né in formato cartaceo né tramite altri mezzi di diffusione.

Non è inoltre consentito condividere gli articoli sui canali social senza citare la fonte GirareLiberi e inserire il collegamento diretto al sito tramite link.

© 2025 GirareLiberi  – P.IVA IT09633670584