Home RubricheEventi e Manifestazioni Il presepe vivente ai Sassi di Matera – dal 7 dicembre

Il presepe vivente ai Sassi di Matera – dal 7 dicembre

un meraviglioso scenario di grande suggestione

da Roberto Serassio
13 letture

Se esiste un’ambientazione ottimale per un presepe vivente, questa è costituita dai Sassi di Matera. In Italia ve ne sono altre che si prestano, ma la suggestione dei Sassi è molto difficile da eguagliare.
L’evento si svolge lungo un percorso di circa 1,5 km che, partendo da piazza San Francesco, attraverserà gli angoli più suggestivi del Sasso Caveoso.
Un percorso itinerante con più di duecento attori e figuranti che toccherà anche numerosi set cinematografici che hanno reso Matera, la Gerusalemme del Sud Italia.


La XIV edizione del Presepe Vivente sarà una celebrazione delle arti, unendo la potenza della rievocazione storica alla bellezza delle tradizioni. La Giudea di 2000 anni fa prenderà forma attraverso suggestive scene di vita quotidiana, dove antichi mestieri e momenti di vita comune saranno rievocati con cura e realismo dai figuranti.
E, come in ogni presepe che si rispetti, il cuore dell’evento sarà la Natività. Il quadro plastico di questo sacro momento sarà reso con una tale intensità e delicatezza da toccare profondamente l’anima di chi lo contempla, facendo risplendere nei Sassi un messaggio di speranza e meraviglia che attraversa i secoli.
Le grandi novità di quest’anno riguardano l’accessibilità e la sostenibilità.


Il presepe vivente si apre infatti alle fasce più deboli della comunità con l’abbattimento delle barriere architettoniche per favorire l’accesso ai disabili in carrozzina e a non udenti con la presenza di interpreti in lis.
Sarà inoltre un presepe vivente green: tutto il percorso sarà illuminato da sorgenti fotovoltaiche.
Date di svolgimento:
7-8-14-15-21-22-28-29 dicembre 2024
4-5 gennaio 2025
Info: https://www.presepematera.it/

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

©2024 GirareLiberi – P.Iva IT09633670584