Home RubricheEventi e Manifestazioni il Natale sull’Alpe Cimbra

il Natale sull’Alpe Cimbra

il calendario propone numerosi eventi legati alla tradizione

da Roberto Serassio
11 letture

Nel periodo delle festività l’Alpe Cimbra indossa il suo vestito più bello: le luci dei tanti e maestosi alberi di Natale, gli addobbi luminosi nei centri storici, i campanili e le chiese addobbati a feste, le vetrine che mettono in mostra le leccornie più deliziose da portare a casa, i canti e la musica dei cori e delle bande. E’ un tripudio di luci, suoni e profumi che accoglie l’ospite con un caloroso benvenuto
Durante il periodo natalizio, i mercatini di Natale animano il centro dei Bertoldi Veci fino al 5 gennaio con casette in legno, artigianato locale, prodotti tipici e idee regalo, creando un’atmosfera calda e suggestiva che richiama famiglie e visitatori. Un’occasione per riscoprire antichi saperi e tradizioni, immersi nei profumi e nei colori dell’inverno alpino.

Accanto ai mercatini, il calendario propone numerosi eventi legati alla tradizione: concerti, presepi, fiaccolate, iniziative culturali e appuntamenti dedicati ai più piccoli, pensati per valorizzare l’identità cimbra e offrire momenti di condivisione durante le feste.
La Natività viene rappresentata da una mostra diffusa di oltre 60 Presepi nei borghi di Mezzomonte, Guardia a Folgaria e a Lavarone Chiesa: presepi che parlano della tradizione che ma portano in scena anche il presepe della Pace con i luoghi e i rumori di quelle guerre che ancora continuano a a far male.
A Lavarone la Zena Poréta il 29 dicembre: l’appuntamento più autentico delle festività invernali sull’Alpe Cimbra, la Zéna Poréta, la celebre “cena povera” a lume di candela, divenuta negli anni un simbolo di comunità, memoria e tradizione. Questa serata nasce dal desiderio di ricordare la semplicità e il calore delle feste “de ‘na volta”, quando le famiglie si ritrovavano attorno alla tavola per condividere un pasto umile ma preparato con cura, con ingredienti genuini e tanta voglia di stare insieme. Era un momento di raccoglimento e di gratitudine, in cui il cibo non era abbondanza, ma gesto d’amore e condivisione. Oggi, la Zéna Poréta ripropone quello spirito autentico, invitando tutti a spegnere per una sera le luci e a lasciarsi illuminare solo dalle candele e dai sorrisi, gustando piatti che raccontano la storia e le radici della nostra montagna.
Il 27 dicembre Lusérn si accende di atmosfera e memoria con Natale alla Haus von Prükk – il Natale autentico nel cuore della tradizione cimbra- , un evento unico che trasforma la storica casa contadina in uno dei Borghi più Belli d’Italia – oggi prezioso museo etnografico – in un vero e proprio scrigno di tradizioni vive. Per un giorno, grazie alla partecipazione appassionata degli abitanti del paese e delle istituzioni locali, le antiche usanze cimbre tornano a respirare tra le sue stanze in legno. Varcata la soglia della Haus von Prükk, i visitatori si troveranno immersi nel calore del passato: il filò davanti al fuoco che arde nel camino, le merlettaie chine sui loro tomboli, il profumo dei dolcetti preparati secondo ricette di un tempo, il camino acceso, la stufa su cui bolle lenta la minestra, il lento ritmo della vita domestica di un tempo. A rendere l’esperienza ancora più intensa saranno i racconti delle leggende cimbre, narrati da chi custodisce la memoria di una comunità unica nel suo genere. Natale alla Haus von Prükk non è solo una rievocazione, ma un gesto d’amore verso la propria storia. Un evento che celebra la forza della comunità e la volontà di mantenere vive tradizioni che appartengono a un territorio speciale.

E ancora: il 28 dicembre e il 4 gennaio Le notti incantate a Guardia, il paese dipinto dove protagonista sarà la cascata dell’Hofentol che verrà illuminata risplendendo in tutta la sua magnificenza regalando un’esperienza indimenticabile, il 30 dicembre la Ciaspolata alla Segheria dei Mein, il 4 gennaio a Nosellari il Giro dei Volti e tutti i giorni nel centro di Folgaria bellissimi eventi natalizi per grandi e piccini
Il fine anno sarà festeggiato con le Grandi Fiaccolate delle Scuole di sci e i fuochi d’artificio a Serrada e poi due spettacolari Capodanno in Piazza a Folgaria e Lavarone
A chiudere le feste non mancherà la Grande festa della Befana nel centro di Folgaria il 6 gennaio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it – Web magazine indipendente su camper e turismo

 

Copyright: Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà di GirareLiberi, dei rispettivi autori o dei fornitori del sito. Non è consentita la riproduzione, anche parziale, senza l’espresso consenso della redazione, né in formato cartaceo né tramite altri mezzi di diffusione.

Non è inoltre consentito condividere gli articoli sui canali social senza citare la fonte GirareLiberi e inserire il collegamento diretto al sito tramite link.

© 2025 GirareLiberi  – P.IVA IT09633670584