Home Enogastronomia Gran Galà del Pizzolo Sortinese

Gran Galà del Pizzolo Sortinese

da Redazione
40 letture

La manifestazione che si svolge a Sortino (SR) il giorno 8 luglio 2024, rappresenta un evento di rara autenticità e celebrazione culinaria.
Il Pizzolo, una variante ricca e succulenta della pizza tradizionale, è molto di più di una semplice specialità locale, ma rappresenta un simbolo di storia, tradizione ed identità culturale.
La sua ricetta ha radici profonde, risalenti addirittura all’epoca araba – normanna, quasi a testimoniare la lunga storia gastronomica dell’isola di Sicilia.
Originariamente il Pizzolo era il pasto dei lavoratori agricoli, una risposta pratica e nutriente alle lunghe giornate trascorse a lavorare nei campi.
Oggi, dopo secoli di evoluzione, è stato riconosciuto come prodotto DeCo, ovvero Denominazione Comunale ed infatti, durante il galà, la cittadina si trasforma in un palcoscenico culinario dove vengono offerti diversi tipi di Pizzoli, ognuno con il suo ripieno particolare.


Non bisogna tuttavia pensare che quella di Sortino sia esclusivamente una kermesse culinaria, sebbene questo prodotto tradizionale ne sia l’assoluto protagonista. Infatti, durante la manifestazione viene celebrata anche la cultura siciliana, attraverso musica, spettacoli e naturalmente, gastronomia siciliana.
Info: https://www.facebook.com/p/Proloco-Sortino-100068826340359/
A cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl