Home Eventi Festa rinascimentale a Solomeo

Festa rinascimentale a Solomeo

da Redazione
20 letture

Dal 19 al 28 luglio 2024 si svolgerà a Solomeo, frazione di Corciano (PG) la festa Rinascimentale, una delle più caratteristiche manifestazioni del panorama umbro. Le mura dell’antico Castello, illuminate da centinaia di fiaccole, faranno da cornice ad un’atmosfera tipicamente conviviale dove menestrelli, giocolieri e giullari accompagneranno l’ora della cena. Fino a tarda notte poi si avvicenderanno nella splendida Piazza del Sopramuro gruppi musicali che invaderanno il borgo con le loro note.


Solomeo festa rinascimentale è la denominazione di una manifestazione che è diventata un festival di iniziative, di buona musica, di intrattenimenti di qualità e di ottima cucina. Un rito che si rinnova fin dal lontano 1979 frutto dello sforzo organizzativo svolto con passione dai membri della Società Filarmonica e dall’intero paese di Solomeo, che hanno fatto della promozione della propria realtà e del territorio circostante la costante del loro lavoro.
I tipici mercati dell’epoca saranno allietati da maghi, giullari, mangiafuoco, saltimbanco e falconieri e si snoderanno lungo le vie di tutto il paese. Ci saranno spettacoli di luci e fuochi e poi concerti di diversi gruppi e, dopo la cena rinascimentale, ci si potrà rilassare presso la “Domus delitiae”: uno spazio dove si può ascoltare buona musica e degustare dolci, vini e distillati.


Info: www.solomeo.pg.it
A cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl