Organizzata dall’Università Agraria di Tarquinia, La Festa della Merca (la marchiatura del bestiame) si svolge annualmente a primavera, quest’anno il 12 e 13 aprile prossimi. La festa, che ha alle spalle oltre 50 anni di storia (siamo infatti alla 53° edizione), consente di conoscere e apprezzare una delle zone più incontaminate del territorio tarquiniese, la Roccaccia, e scoprire i segreti del lavoro dei butteri, i mandriani che con i loro cavalli hanno il compito di condurre il bestiame nei pascoli della Maremma. L’evento si caratterizza per le gare di monta e di abilità dei butteri nell’isolare i vitelli dalla mandria e nella marchiatura dimostrativa degli esemplari., pratica che veniva usata per rendere possibile l’identificazione del proprietario dell’animale.
Definito il programma 2025:
Sabato 12 aprile: alle 9.30 l’inaugurazione alla presenza delle autorità; dalle 9 una gara a squadre per lo sbrancamento del vitello; la prima tappa della Mostra morfologica del cavallo maremmano promossa dall’Associazione Nazionale Allevatori Cavallo di Razza Maremmana; alle 10 una prova per cani da caccia tenuta da Gabriela Panaitescu e sempre alla stessa ora la dimostrazione di uccelli vivi da richiamo (zimbelli e volantini) e la dimostrazione di automezzi fuoristrada; alle 10.30 un convegno dal titolo “Le condizioni di vita, sociali ed economiche dei lavoratori della terra, dopo l’Unità d’Italia, in particolare nel territorio del comprensorio cornetano” con la partecipazione del presidente del consiglio Silvano Olmi, nel ruolo di moderatore, e gli interventi di Monsignor Rinaldo Copponi, del Professor Maurizio Brunori e del Dottor Alberto Bravetti; alle 11.30 un convegno dal titolo “Prospettive e sviluppo tra agricoltura e ambiente” con la partecipazione del consigliere regionale Giulio Zelli; alle 14 la gara dell’anello tra cavalieri; alle 15 una dimostrazione con i cani da tartufo; alle 18 sfilata di moda con abiti da Buttero e con abbigliamento da etrusco.
Ricco anche il programma di domenica 13 aprile: sarà possibile tirare con l’arco grazie agli atleti dell’associazione Arco Club 89, assistere alla Gimkana Open dei cavalli; alle 9.30 parte il percorso di trekking all’interno dei boschi; alle 9 la mostra cinofila aperta ai cani di tutte le razze e riservata ai bambini, con l’incasso che sarà devoluto all’associazione di volontariato Cuori Blu.
Durante tutta la kermesse contadina si svolgeranno l’esposizione di attrezzatura da caccia della Canicom Italia, le gare di tiro al piattello, percorso Caccia e Fossa Olimpica, con la partecipazione della Ditta Benelli Armi, dimostrazioni di comunicazioni radio tenute dall’associazione URI, Unione Radioamatori Italiani di Tarquinia e visite agli animali della fattoria “Il Bianconiglio”.
Intenso il lavoro dell’Assessore delegato agli eventi, Leonardo Mancini, assieme al personale dell’Università Agraria. “Il programma è particolarmente ricco – dichiara Alberto Riglietti, Presidente dell’Università Agraria – con il lavoro degli amministratori e dei dipendenti quella del 12 e 13 aprile si preannuncia una grande Festa della Merca. Invito tutti a partecipare.”
Festa della Merca 12/13 aprile 2025
Ingresso libero
Tarquinia (VT), Località “La Roccaccia”
https://maps.app.goo.gl/5kycTSeLdPFFUKNc7
info
http://www.agrariatarquinia.it/jml/
https://prolocotarquinia.it/festa-della-merca/