Home RubricheEventi e Manifestazioni Festa del Porcu Meu a Muro Leccese – 17/19 ottobre 2025

Festa del Porcu Meu a Muro Leccese – 17/19 ottobre 2025

nata come festa del bestiame, in seguito divenuta fiera gastronomica

da Roberto Serassio
155 letture

Da molti anni ormai il comune di Muro Leccese porta avanti la festa “Lu Porcu meu”, dapprima nota come festa del bestiame e in seguito divenuta una fiera gastronomica. Quest’evento è un appuntamento dei muresi e degli abitanti vicini dediti al consumo della carne di maiale nelle diverse forme della possibile degustazione: dalla carne lessa, agli arrosti e agli spiedini.
Le storie locali narrano di un allevatore che per salvare i suoi maiali da un violento acquazzone, li chiuse nel forno per farli asciugare finendo per cuocerli a fuoco lento, sembra che nacque così questa godereccia sagra che anima la terza domenica del mese di ottobre a Muro Leccese.

La sagra, organizzata dall’associazione Pastorella, è un inno al maiale e alle sue teneri carne preparate secondo le tradizioni contadine. Fin dalle prime ore del pomeriggio i volontari dell’associazione cucinano l’appetitoso maiale con diversi aromi e spezie.
https://www.facebook.com/porcumeu?locale=it_IT

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it – Web magazine indipendente su camper e turismo

 

Copyright: Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà di GirareLiberi, dei rispettivi autori o dei fornitori del sito. Non è consentita la riproduzione, anche parziale, senza l’espresso consenso della redazione, né in formato cartaceo né tramite altri mezzi di diffusione.

Non è inoltre consentito condividere gli articoli sui canali social senza citare la fonte GirareLiberi e inserire il collegamento diretto al sito tramite link.

© 2025 GirareLiberi  – P.IVA IT09633670584