Dal 10 al 13 aprile 2025 arriva la prima edizione di CiokoFlò, il festival del cioccolato artigianale che si terrà a Firenze, nella splendida cornice di Piazza Santa Croce. Questo imperdibile appuntamento celebra la tradizione del cioccolato artigianale italiano, con una particolare attenzione alle eccellenze del territorio fiorentino e toscano. L’evento nasce per promuovere Firenze attraverso un’esperienza diversa, che unisca sapori, cultura e intrattenimento. Firenze, infatti, oltre ad essere un gioiello artistico, ha una storia affascinante legata al cioccolato che ha infatti radici lontane ed inizia proprio con un esploratore fiorentino Francesco Carletti che, dopo aver viaggiato per il mondo e assaggiato le preziose fave di cacao, tornò in patria portando con sé questa preziosa scoperta. Fu proprio grazie a lui che la corte dei Medici entrò in contatto con questo alimento esotico e ne apprezzò subito le proprietà e il sapore unico.
Per quattro giorni, il profumo del cioccolato invaderà il centro storico, trasformando la città in una meta irresistibile per appassionati, turisti e famiglie, che potranno degustare, scoprire ed acquistare uno dei prodotti più amati, declinato nelle sue infinite interpretazioni, dai grandi classici intramontabili fino alle varianti più inedite e sorprendenti, in un percorso all’insegna della dolcezza all’interno di un contesto storico e artistico unico al mondo. CiokoFlò offrirà non solo un’ampia area espositiva e commerciale, dove i maestri cioccolatieri italiani presenteranno le loro creazioni e dove si potranno incontrare le migliori aziende produttrici del settore, ma anche un calendario di attività concomitanti pensato per coinvolgere a tutto tondo turisti e visitatori, per un’esperienza quanto più avvolgente ed immersiva nel suggestivo mondo della cioccolateria artigianale. Installazioni artistiche a tema, laboratori didattici e attività esperienziali per accompagnare ed intrattenere il pubblico più variegato ed esigente, rendendo il festival un’esperienza unica.
Per celebrare la kermesse saranno realizzate maxi costruzioni di cioccolato ad opera dei maestri cioccolatieri, come la statua in cioccolato a grandezza naturale del David di Michelangelo, che renderanno omaggio alla città e al cioccolato, e che resteranno esposte fino alla conclusione della rassegna come vere e proprie opere d’arte; sarà inoltre possibile immortalare le proprie istantanee al festival presso il corner dell’installazione 3D dove i visitatori potranno scattarsi foto e selfie da condividere sui propri social sfruttando i giochi prospettici e gli effetti ottici creati dai grandi stencil a tema appositamente collocati in punti strategici.