Home Camper & Van Carthago, le novità della gamma 2025

Carthago, le novità della gamma 2025

da a.cortellessa
15 letture Carthago I 64 XL QB gamma 2025

La casa di Aulendorf si è presenta al giro di boa della nuova stagione, come sempre rappresentato dalle fiere di fine estate per il settore camper, con una ampia ed interessante gamma di novità e aggiornamenti che riguardano varie famiglie di prodotto ma con un focus speciale per le linee C-Tourer e chic e-line superior. La gamma C-tourer infatti, oltre ad un restyling esterno che la rende quanto mai attuale nel design, si sdoppia nelle due categorie C1 e C2, con un’offerta incredibile di modelli sulle due basi meccaniche Fiat e Mercedes, sia nelle versioni fino a 35 quintale che in quelle superiori fino a 42. Il c-tourer è il primo step di ingresso nel mondo Carthago, e da oltre quindici anni è il camper versatile per viaggiatori esigenti: da una parte compatto e leggero, dall’altra con il suo doppio pavimento, la tecnologia della carrozzeria della classe liner premium e molte altre caratteristiche, permette di mantenere pienamente il livello di eccellenza tipico di Carthago. Restyling anche per le gamme c-line ed e-line, quest’ultima con un design davvero accattivante, derivata dal mondo automotive, per la versione su base Mercedes Sprinter.

La nuova gamma c-Tourer che diventa C1 Tourer (su base Fiat e Mercedes) e C2 Tourer (esclusivamente su base Mercedes Sprinter) con una proposta di modelli e versioni quanto mai ampia, oltre quaranta per questo solo modello. La serie C1 si riconosce per il marchio C cromato ben visibile sulla griglia del radiatore per la stagione 2025 e si compone di modelli integrali e semintegrali su base Fiat Ducato e Mercedes-Benz Sprinter, con l’introduzione della linea di modelli C1-tourer lightweight 3,5 t e comfort 4,2 t composta da varianti nuove in termini di peso e di equipaggiamento, e con lo sviluppo di una seconda linea di modelli completamente nuova: la C2-tourer lightweight 3,5 t e comfort 4,2 t. Entrambe le gamme appartengono alla famiglia del preesistente c-tourer, veicolo che è stato profondamente ripensato e ristrutturato in un’ottica di riduzione di peso. I progettisti di Carthago hanno analizzato nel loro insieme tutti i modelli della serie c-tourer, identificando molti aspetti – dal telaio a dettagli dell’arredamento – con grande potenziale in termini di riduzione delle masse. Il risultato è un risparmio di peso nei veicoli di nuova generazione che, a seconda del modello, tocca i 100 kg, senza rinunciare alle caratteristiche di qualità e comfort di Carthago. Tutti i C1-tourer lightweight 3,5 t sono quindi omologati per quattro persone con una massa massima tecnicamente ammissibile di 3,5 t, con tutti i vantaggi che ne derivano a livello di patente necessaria e conformità alle norme di circolazione. Il tutto nonostante un equipaggiamento completo all’insegna della praticità, anche nei camper lunghi più di 7 m.

I modelli C1-tourer I/T 145 RB-LE e 149 RB-LE vengono dotati del nuovo ed elegante retro dal design Dynamic, con montanti ondulati e fari posteriori dalla tipica forma a C del marchio premium Carthago. Quanto agli interni, per ogni C1 tourer I/T lightweight 3,5 t e comfort 4,2 t è possibile scegliere, a seconda del modello, tra due diversi stili con differenti finiture superficiali dei mobili.
La linea di modelli C1 tourer si compone di sette camper integrali su base Fiat Ducato e Mercedes-Benz Sprinter, dal C1-tourer I 141 KB-LE all’I 145 RB-LE superior, cui si aggiungono sei veicoli semintegrali su base Ducato e Sprinter, dal T 143 KB-LE al T 150 RB-QB, con lunghezze che vanno dai 6,67 m ai 7,61 mt. Se cerchiamo invece il massimo carico utile e dotazioni senza paragoni, si deve prendere in considerazione la linea di modelli Carthago C1-tourer I/T comfort 4,2 t con massa massima tecnicamente ammissibile di 4,2/4,25 t: tredici camper integrali e undici semintegrali su base Ducato e Sprinter.

Tutto nuovo il Carthago C2-tourer allestito su Mercedes-Benz Sprinter con telaio ribassato AL-KO, che si inserisce nella grande famiglia di successo del c-tourer e nell’intero contesto competitivo degli integrali compatti di fascia Premium. La nuova gamma prevede esclusivamente camper integrali (cinque modelli da poco più di 7 m in su, disponibili in versione lightweight 3,5 t o comfort 4,2 t – a scelta, nella maggior parte dei casi) che, con una larghezza di soli 2,17 m risultano esattamente dieci centimetri più stretti del classico C1-tourer. La struttura snella garantisce un peso ridotto, e quindi l’inclusione dei veicoli nella categoria di peso da 3,5 t, il tutto senza rinunciare al confort, grazie all’intelligente adeguamento dei mobili che ha fatto sì che gli interni non abbiano nulla da invidiare ai più ampi modelli della famiglia C1-tourer. Carthago parla infatti di questa nuova linea anche come classe Smart Liner: in combinazione con le altre misure per ridurre il peso, la carrozzeria più snella consente a Carthago di offrire camper integrali su telaio Sprinter con una lunghezza superiore ai 7 m come modelli lightweight 3,5 t con massa massima tecnicamente ammissibile di 3,5 t. La caratteristica più evidente del nuovo C2-tourer I su base Sprinter è la mascherina anteriore completamente ridisegnata. L’elemento che spicca maggiormente è la griglia del radiatore esagonale con cinque barre vistose trasversali con al centro la C del brand Carthago in un look inedito. La griglia si raccorda lateralmente con gli alloggiamenti dei fari, al di sotto dei quali elementi dall’estetica accattivante potenziano il carattere deciso del design, con le labbra dello spoiler del paraurti che formano un tutt’uno con i nuovi passaruota dalla forma dinamica. Diversamente dai modelli precedenti, i montanti terminano ora con angoli molto pronunciati, mentre nella parte superiore si innalzano elegantemente verso il tetto. Come è tipico in casa Carthago, il design va di pari passo con la tecnica: rispetto alla versione precedente, la nuova mascherina contribuisce a risparmiare peso.

Salendo di categoria, troviamo la gamma chic c-line, la base della classe liner premium della casa, sinonimo di Carthago, che riceve un restyling: La famiglia chic c-line vanta un successo pluriennale fondato sulla combinazione unica di comfort e qualità, allestimenti superior, tecnologia raffinata e varietà. Dall’incontro tra sei diverse piante su base Fiat Ducato e Mercedes-Benz Sprinter a due e tre assi, con telaio ribassato AL-KO, nascono venti modelli integrali dai 7,39 m agli 8,78 m di lunghezza, cui si affiancano gli esclusivi Carthago chic c-line T: due piante, due veicoli base – un’offerta su misura di chi cerca il top dei camper semintegrali. Sui modelli di punta chic c-line I superior su base Fiat Ducato spiccano al primo colpo d’occhio la griglia del radiatore con sei barre trasversali cromate e il nuovo parabrezza eccezionalmente alto che offre una visibilità insuperabile, oltre all’elegante mascheratura nera al di sopra del parabrezza.

Restyling per alcuni modelli delle gamme chic e-line e chic s-plus, due linee al top della produzione Carthago per comfort abitativo, spazio, eleganza, capacità di stivaggio, carico utile, dalla accattivante linea in comune che si differenziano per i telai di base: lo chic e-line I è allestito a scelta su Fiat Ducato o Mercedes-Benz Sprinter con trazione anteriore, telaio ribassato AL-KO e due o tre assi. Lo chic s-plus I, invece, prevede la base Iveco Daily con trazione posteriore e pneumatici gemellati. Per la stagione 2025, lo chic e-line base Mercedes-Benz Sprinter propone un nuovo design esterno, del tutto inedito, con una mascherina rinnovata, parafanghi dalle linee dinamiche e una nuova grafica sulle fiancate, con un’elegante striscia decorativa in rosso scuro e antracite. L’elemento che spicca maggiormente è ancora una volta la griglia esagonale del radiatore, che ora si presenta con cinque barre trasversali triple, dalle linee tese e con la C del brand Carthago in una veste inedita. L’ampio parabrezza dello chic e-line offre una visione impareggiabile ed è delimitato ai lati dalla cornice color argento dei montanti che terminano ora con angoli molto pronunciati, dando l’impressione di sostenere i fari, mentre nella parte superiore si innalzano elegantemente verso il tetto.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

©2024 GirareLiberi – P.Iva IT09633670584