Home Mete Italia Caorle Christmas Time

Caorle Christmas Time

da Redazione
98 letture

Anche quest’anno in riva al mare si accendono le luci di Natale. Nell’antico borgo di pescatori tutto è pronto per l’inizio del Caorle Christmas Time che è iniziato l’8 dicembre e terminerà al 7 gennaio 2024. Un calendario fitto di eventi per l’apertura del Villaggio di Babbo Natale accompagnato dal Circo del Natale con elfi e artisti circensi. Oltre al mercatino con le sue 60 caratteristiche casette di legno in cui poter trovare oggetti di artigianato per i regali natalizi, il programma prevede attrazioni per tutti a partire dai più piccoli, musica, enogastronomia e street food. Tante proposte diversificate per ogni giornata e per tutte le età.
Tra le vie del borgo, si potrà passeggiare sotto i meravigliosi portali di luce che regaleranno a tutto il villaggio una magica atmosfera natalizia: da Piazza Papa Giovanni XXIII, passando per Rio Terrà delle Botteghe e poi tutto il centro storico saranno animati da spettacoli e momenti dal vivo.
Novità dell’edizione 2023 è la pista di pattinaggio su ghiaccio che nella località di mare rende ancora più festoso il periodo natalizio. La pista è aperta per tutto il periodo della manifestazione dalle 10:00 alle 20:00.


La magia del Villaggio di Natale e del “Circo del Natale” con elfi, artisti circensi, performance musicali e animazione itinerante faranno da filo conduttore all’iniziativa nel centro di Caorle, promossa dall’Amministrazione Comunale di Caorle e da Xmas Eventi, azienda specializzata nell’organizzazione di eventi di marketing territoriale.
Ad allietare i palati più esigenti l’area Street Food, dove i visitatori potranno fermarsi a pranzo o cena per assaggiare piatti tipici del territorio e tradizionali di altre regioni d’Italia, tra i quali ricordiamo il pesce fritto, la polenta in toccio e il Granchio Blu della costa veneta. Per i più golosi, in Piazza Pio X, sarà allestito il Paese di Cioccolato, con sei casette dedicate al cibo degli dei, uno spazio dove le famiglie potranno assaggiare e comprare il cioccolato in tutte le sue versioni, il torrone ed il Panettone Ufficiale dell’evento di Dario Loison.


In Piazza Municipio nei pressi dello Street Food, sarà allestito un palco che ospiterà diversi dj-set e concerti durante tutta la rassegna; oltre alle giostre in centro è confermata la ruota panoramica, che permette di vedere dall’alto il villaggio di Natale illuminato.
Altro punto nevralgico del Villaggio di Babbo Natale è la Casa di Babbo Natale, che per tutto il mese accoglierà i piccoli ospiti intrattenendoli con eventi a loro dedicati, grazie alla preziosa collaborazione degli Elfi di “Caorle Christmas Time” che si occuperanno di Laboratori Creativi, Giochi, Quiz, BabyDance e dell’Animazione Itinerante a bordo di spassose biciclette circensi, una vera e propria invasione colorata in tutto il centro storico di Caorle.
Diversi gli appuntamenti in calendario: per iniziare l’apertura ufficiale di “Caorle Christmas Time” l’8 dicembre con l’inaugurazione del Villaggio di Natale e l’accensione dell’Albero con la scuola di Musica P.Jeffrey e i Bambini dell’Istituto Comprensivo Palladio, l’animazione degli artisti circensi itineranti e DISCOstajare Streetband e per i più piccoli Baby Dance Natalizia. Altro momento suggestivo la Parata di Babbo Natale prevista il 10 dicembre: da Piazza Papa Giovanni a Piazza Matteotti gli elfi, con le loro biciclette circensi, e Babbo Natale a bordo di uno specialissimo automezzo natalizio, accompagnati dalle Majorette Magic Stars, percorreranno tutto il centro storico per arrivare all’inaugurazione della Casetta di Babbo Natale, in cui saranno accolti tutti i bambini.


Per coloro che ancora non la conoscessero è doveroso dire che Caorle è una delle mete turistiche più ambite dell’Alto Adriatico, caratterizzata dalla spiaggia lunga 18 chilometri di sabbia dorata, dalla laguna in cui il tempo sembra essersi fermato ed il suo antico centro storico che racconta ancora oggi la storia millenaria della città e dei suoi abitanti. Ma è un luogo meraviglioso da visitare anche in inverno, concedendosi una passeggiata nel centro storico, in passato un antico e pittoresco borgo peschereccio, con le sue case dipinte e i canali (o rii) interni, ora interrati o per visitare il Duomo romanico risalente al 1038 e il suo campanile cilindrico. Il borgo storico marinaio va scoperto anche dal punto di vista enogastronomico perché qui la pesca non è solo un’attività produttiva, ma è una vera e propria tradizione, tramandata di padre in figlio, che trova le sue origini nella laguna di Caorle e che solo in seguito si è trasferita nelle limpide acque dell’Adriatico. Il Moscardino di Caorle, il canestrello bianco e le vongole sono alcuni tra i prodotti che più caratterizzano l’antico borgo sul mare: tre prodotti ittici a km 0 che vengono proposti nei ristoranti e nelle strutture ricettive con modalità sempre diverse e sorprendenti, dagli antipasti ai primi, dalle insalate ai secondi piatti. A pochi chilometri da Caorle si possono trovare varie aziende vitivinicole nelle quali si possono degustare i famosi vini DOC Lison-Pramaggiore, come appunto Lison, Pinot Bianco, Pinot Grigio, Merlot e Cabernet e si può assistere anche assistere alla vinificazione ed alla messa in bottiglia del prelibato nettare di Bacco.
La manifestazione Caorle Christmas Time si svolge dall’ 8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024, dalle ore 10:00 alle ore 20:00 ad eccezione della serata del 31 dicembre che si concluderà alle 02.00.
Per tutti i dettagli dell’evento, consultare il sito https://caorlechristmastime.com/.

A cura di Roberto Serassio

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl