Tra le centinaia di camper e caravan presenti al Salone del Camper che si conclude in questi giorni, oltre alle tante novità delle gamme 2026 di cui parleremo nelle prossime settimane, bisogna evidenziare il primo e attualmente unico modello dell’e-babyVAN, il nuovo brand torinese dei veicoli ricreazionali III MARI, distribuito da EWAY, che ha partecipato per la prima volta al Salone del Camper. Una novità che ha catalizzato l’attenzione di moltissimi visitatori, tanto che non è stato semplice fotografarlo senza il costante gruppo di visitatori che volevano informazioni.

A prima vista addirittura poteva sembrare una sorta di esercizio di stile e prototipo per la fiera, in realtà si tratta di un camper vero, con motore elettrico, interamente costruito in Italia, dal design minimal e dimensioni super compatte (1.680 x 4.300 mm) ma con un’abitabilità senza pari per le sue dimensioni, con un letto di ben 1,6 x 2 m. L’apertura del tetto pop up permette infatti l’utilizzo di tutte le sue funzioni in piedi e anche di sedersi sul letto.

Potente, 40 kW e batterie di 46 kWh, il van può raggiungere i 100 km/h, ha un’autonomia reale di 300 km (+ 100 km con i pannelli fotovoltaici ENECOM) e una capacità di ricarica totale di batterie di 60 minuti.

La cellula è costruita dalla Aiesistem, un nome ben noto nel settore e, nonostante le sue dimensioni, riesce a racchiudere tutto quello che serve; living, cucina con frigo, dinette a quattro posti con divanetti contrapposti, un bagno completo e un letto matrimoniale longitudinale in alto. Perfetto per due persone, si guida e si parcheggia con gli ingombri di una automobile media, permette l’accesso alle città grazie alla trazione elettrica ed è davvero ecologico.

Con questo veicolo, III MARI intendere vincere la grande sfida di posizionamento del marchio italiano nel mercato consumer dei veicoli ricreazionali elettrici in Europa. Ed è fra i pochi marchi del settore 100% elettrico che si posiziona sul mercato dei camper, che insieme agli altri prodotti distribuiti da EWAY, offre un’ampia gamma di soluzioni per la mobilità dolce, che spazia dal monopattino alla bici, dallo scooter alla mini car.