Home Mete Estero Avvento senza confini sul Lago di Costanza

Avvento senza confini sul Lago di Costanza

i mercatini di Svizzera, Germania, Austria e Principato del Liechtenstein in un solo colpo!

da Roberto Serassio
6 letture San Gallo - foto Stefan Klinger

Case a graticcio e piazze medievali, cime innevate, castelli barocchi, il profumo del vin brûlé e della cannella nell’aria e mille luci che si riverberano nell’acqua. L’Avvento è una stagione speciale nella regione del Lago di Costanza, dove ogni località organizza i propri mercatini di Natale, pervasi da un’atmosfera romantica e dalla gioia delle festività. Nei diversi Paesi che fanno parte del comprensorio – Svizzera, Germania, Austria e Principato del Liechtenstein.i mercatini sono occasione di svago, shopping e scoperte gastronomiche. Le distanze ravvicinate fra le varie località permettono di visitarne diversi, anche nel corso di una stessa giornata e in nazioni differenti, spostandosi in treno, in auto o anche via acqua, grazie ai diversi collegamenti effettuati dalle navi addobbate a festa per l’occasione.

Lindau Mercatino al porto Foto Wolfgang Schneider

In Germania, la città-isola di Lindau è famosa per l’antico centro storico e l’affaccio sul lago e le montagne innevate. Al mercatino di Natale che si dipana lungo il porto si trovano casette in legno decorate con eleganza, dove acquistare oggetti di artigianato, prodotti gastronomici locali, gioielli e addobbi natalizi.
Anche il mercatino di Friedrichshafen si tiene sul lungolago e la sua particolarità è il presepe a grandezza naturale che vi viene allestito ogni anno. Qui i bambini trovano attrazioni pensate appositamente per loro, con un programma di animazione e una pista di curling.
Al mercatino dell’austriaca Bregenz, sulla Kornmarktplatz direttamente dietro al porto, gli stand natalizi propongono i dolci della tradizione, oggetti in vetro e in legno e morbidi capi di vestiario in lana. Durante tre finesettimana dell’Avvento, inoltre, nella città alta medievale si tiene il mercatino dell’artigianato, dove orafi, soffiatori di vetro e intagliatori del legno propongono le loro produzioni artistiche.
Durante l’Avvento San Gallo, in Svizzera, diventa la Città delle Stelle: qui vengono infatti installate circa 700 grandi decorazioni a 14 raggi e dal diametro di due metri che illuminano la città vecchia. E’ in questa cornice che si tiene il mercatino di Natale cittadino, la cui attrazione speciale – oltre alle tante bancarelle – è il meraviglioso albero di Natale che adorna il sagrato della famosa abbazia, patrimonio UNESCO.
Milioni di luci illuminano Mainau, in Germania, durante l’Avvento: il Christmas Garden allestito in quest’isola giardino si snoda su un percorso circolare di circa due chilometri che attraversa il parco, il palazzo barocco e l’arboreto, e permette ai visitatori, al calar della sera, di immergersi nello spirito natalizio, tra scenografiche installazioni luminose.

Vaduz – foto Julian Konrad

Nel fine settimana del 7 e 8 dicembre, gli alberi di Natale e le casette in legno del mercatino di Vaduz, in Liechtenstein, accendono il centro cittadino, dominato dall’imponente castello. Giostre, un trenino addobbato a festa e una pista di pattinaggio a rotelle deliziano i bambini, mentre i genitori si dedicano agli acquisti o brindano con un bicchiere di vin brulé.
Anche la cittadina tedesca di Markdorf nel finesettimana del 6 – 8 dicembre si veste di speciali installazioni di luci, e delizia i suoi visitatori con musiche, giochi per bambini e prelibatezze culinarie.
Piccolo ma bello: le cittadine austriache di Feldkirch e Dornbirn ospitano nel centro storico mercatini di Natale dall’atmosfera mitteleuropea, dove trovare soprattutto oggettistica di legno, biscotti dell’Avvento e vestiario in lana e feltro.

Castello di Tettnang – foto Herbert Reinhard

La graziosa Tettnang, in Germania, dista meno di dieci chilometri dalle sponde del lago di Costanza, ed allestisce i mercatini nel suo prezioso castello roccoccò, nei pomeriggi del primo e secondo finesettimana dell’Avvento. Residenti e turisti si danno agli acquisti, assaggiano le specialità gastronomiche del luogo e ascoltano i cori di Natale, mentre luci e addobbi vincono il buio dell’inverno.
Al mercatino dell’elegante cittadina di Überlingen decorata a festa, i visitatori trovano i prodotti dell’artigianato locale e della regione, intrattenimento musicale e workshop di fai-da-te a tema natalizio.
Date ed orari di svolgimento:
Mercatino di Natale di Lindau: 28.11 – 22.12.2024 dal giovedì alla domenica
Mercatino di Natale di Friedrichshafen: 29.11 – 22.12.2024
Mercatino di Natale di Bregenz: 15.11 – 23.12.2024
Mercatino di Natale di San Gallo: 28.11 – 24.12.2024
Christmas Garden Isola di Mainau: 19.11.2024 – 06.01.2025, dalle 17.00 alle 21.00 (chiuso nei giorni 25.11, 26.11, 02.12, 03.12, 24.12 e 31.12.2024)
Mercatino di Natale di Vaduz: 7 – 8 dicembre 2024
Mercatino di Natale di Markdorf: 6– 8 dicembre 2024
Mercatino di Natale di Feldkirch: 29. 11 – 24.12.2024
Mercatino di Natale di Dornbirn: 22.11. – 23.12.2024
Mercatino di Natale di Tettnang: 29.01 – 01.12 e 06. – 08.12 2024
Mercatino di Natale di Überlingen: 12. – 22.12.2024

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

©2024 GirareLiberi – P.Iva IT09633670584