Da oggi 15 maggio sono aperte ufficialmente le candidature 2025 alle nomine Ambassador della FEISCT (Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici). Valorizzare chi investe nel proprio territorio, e contribuire a diffondere una cultura dell’accoglienza che metta al centro l’attenzione verso il patrimonio materiale e immateriale, e l’ambiente. Il ruolo delle comunità locali è un fattore determinante per la crescita, lo sviluppo e la sostenibilità dei territori, e lo è anche per la valorizzazione e la promozione turistica.
La consapevolezza delle comunità locali nella gestione dell’’accoglienza e dei servizi utili alla comunità che vive e che accoglie, sono fattori che determinano la crescita di una destinazione. Il capitale umano rappresentato a chi sceglie di adoperarsi per valorizzare il proprio territorio è un valore assoluto, che sempre più rappresenta un punto di riferimento per le comunità locali.
A partire dal 2023 FEISCT – Federazione Europea Itinerari Storici Culturali e Turistici ha dato vita alla figura degli “ambassador” del territorio per riconoscere e premiare l’impegno delle tante persone che svolgono un’azione costante e fondamentale di promozione e di valorizzazione dell’’identità territoriale. Nelle passate edizioni FEISCT ha riconosciuto la nomina a numerosi professionisti ed appassionati che si sono contraddistinti per il valore del proprio operato nelle regioni della Basilicata, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia e Toscana.
“Ambassador” insieme ai quali è stato possibile attivare percorsi di sviluppo ed azioni di valorizzazione della propria identità, accrescendo la rete di confronto e di scambio di esperienze, e consolidando una community vitale e vivace attraverso la quale favorire anche la trasmissione di strumenti formativi ed informativi.
Lo sviluppo dei territori attraverso la valorizzazione di itinerari culturali, borghi e cammini è da sempre l’elemento che caratterizza la missione di FEISCT, che da ormai più di un decennio continua ad affiancare Enti, associazioni e operatori italiani nella promozione del turismo lento e sostenibile, attraverso attività di animazione territoriale e la sensibilizzazione delle comunità locali verso il proprio patrimonio culturale, materiale, e immateriale.
Gli Ambassador diventano uno strumento per contribuire in modo efficace allo sviluppo dei territori, oltre a rappresentare delle figure attente alla valorizzazione ed alla promozione dei luoghi e delle tipicità locali.
Delle “Sentinelle del territorio”: custodi del patrimonio ed interpreti della contemporaneità, insieme ai quali dare valore ai nostri paesaggi, al nostro artigianato, al patrimonio storico e artistico che ci circonda, ed a tutto l’immenso bagaglio culturale immateriale costituito da mestieri, saperi e tradizioni di cui la nostra penisola è estremamente ricca, e che oggi rappresentano delle eccellenze assolute.
Chi sono gli Ambassador
La nomina di Ambassador è un riconoscimento a chi svolge un’azione di promozione del territorio e della comunità. Abbiamo deciso di arricchire il riconoscimento di significati e di strumenti, per renderlo un valore aggiunto anche al di fuori della comunità locale.
A partire da questa edizione 2025, vengono delineate nuove categorie, per poter rispondere in modo più incisivo alla necessità di dialogare con più realtà:
Ambassador Junior
Viene riconosciuta a studenti e minori con l’obbiettivo di rafforzare le azioni di collaborazione con scuole di vario ordine e grado, contribuendo a rafforzare nei ragazzi la consapevolezza verso il patrimonio ed il senso di responsabilità nella tutela dei beni culturali
Ambassador
Nomina ordinaria, riconosciuta a soggetti che sii distinguono per l’impegno nell’accoglienza, nella promozione del territorio e nell’organizzazione di attività per accrescere il valore della propria comunità
Ambassador ad Honorem
Viene riconosciuta per meriti sportivi, professionali o morali, su segnalazione.
Sarà una giuria a valutare le candidature, ed il conferimento delle nomine avverrà all’interno di iniziative distribuite nel corso dell’anno, organizzate dalla Federazione o in collaborazione con i partner di cui FEISCT si avvale costantemente.
La nomina di Ambassador ha anche un valore di crescita. Gli Ambassador potranno:
accedere a momenti di formazione e informazione dedicati all’ampliamento delle proprie competenze ed all’ampliamento della propria rete di collaborazione
I momenti saranno organizzati in collaborazione con i nostri partner
accedere ad occasioni, fiere, manifestazioni, per raccontare e promuovere il proprio territorio e la propria comunità, mettendosi in contatto con altri operatori ed allargando la rete delle comunità locali.
Gli eventi potranno essere organizzati dalla Federazione o da soggetti con i quali la Federazione collabora.
Accedere ai canali divulgativi di FEISCT per raccontare i territori, offrendo uno spazio di visibilità per le destinazioni, ampliando la promozione dei luoghi e delle esperienze da vivere e privilegiando il racconto del patrimonio identitario.
Gli spazi potranno essere attivati anche attraverso collaborazioni con partner e mediapartner in occasione di eventi specifici
Come candidarsi
Le candidature potranno essere inviate alla segreteria della Federazione alla seguente mail: segreteriafeisct@gmail.com, dal 15 al 31 maggio con le seguenti modalità:
Autocandidatura personale
Candidatura da parte di soggetti terzi
Candidatura di riconferma, per gli Ambassador già nominati nell’anno precedente
In ogni caso la candidatura dovrà contenere nome e cognome del candidato, contatto mail e recapito telefonico, e motivazione per la quale si richiede la candidatura (descrizione del tipo di attività svolta)