Home Camper & Van Globevan: il primo Urban camper di Dethleffs

Globevan: il primo Urban camper di Dethleffs

da a.cortellessa
333 letture tempo di lettura 5 minuti Dethleffs Globevan 2022

Il nuovo Globevan di Dethleffs amplia la gamma in listino del marchio di Isny Im Allgau, già ricca di camper, caravan e motorhome con un quarto pilastro: l’Urban Camper per tutti i giorni. Detti anche minivan, sono veicoli multifunzionali per l’uso quotidiano, con tetto sollevabile e possibilità di pernottamento. Stanno avendo una sempre crescente popolarità, molto richiesti dal mercato. Per la stagione 2022 il brand tedesco, attento ai feedback del mercato, lancia quindi Globevan, su base Ford Transit Custom, che sarà disponibile in due modelli: il Globevan Camp One, come veicolo da campeggio ben equipaggiato per clienti attenti al prezzo ma che non vogliono rinunciare ad elementi essenziali, e il Globevan Camp Two per tutti quelli che desiderano ancora più comfort, soprattutto alla guida. Entrambi i modelli Globevan offrono quattro posti per dormire e fino a sei posti a sedere.

Meccanica
Il Globevan Dethleffs è allestito su meccanica Ford Transit Custom con motore diesel da 96 kW (130 CV). Grazie alla lunghezza totale poco inferiore ai cinque metri, in pratica poco più di una berlina o station wagon, offre una guida dinamica, molto simile ad un’auto, con un’eccellente manovrabilità e visibilità, oltre che rumorosità di marcia simile alle automobili. Vari i sistemi di sicurezza attiva per la marcia di cui dispone il Globevan: un sistema di frenata assistita, un supporto per la frenata d’emergenza, un assistente alla partenza in salita e un assistente contro le raffiche di vento laterali. A questi accessori si aggiungono, sempre di serie, il parabrezza riscaldabile elettricamente, la retrocamera, il gancio di traino e un sofisticato sistema audio DAB+. Globevan Dethleffs viene immatricolato come camper e non come auto per usufruire di agevolazioni fiscali e assicurative. Grazie alle sue caratteristiche di guida e alla sua flessibilità è un veicolo particolarmente adatto all’uso quotidiano, perfetto anche come primo o unico veicolo familiare.

Gli interni
L’interno del Globevan è studiato per offrire confort e funzionalità e convince per la sua struttura sobria. I comodi sedili girevoli per conducente e passeggero fanno parte della ricca dotazione di serie, così come i profili di ancoraggio in alluminio sul pavimento per fissare la panca scorrevole dei sedili posteriori. Al centro, un tavolo multifunzione leggero di nuovo sviluppo è parte integrante del concetto di spazio innovativo: può essere utilizzato sia all’interno che all’esterno e, quando non è in uso, può essere risistemato in un supporto nella parete laterale.

Un armadio laterale fisso nella parte posteriore ospita le attrezzature di servizio come il vano gas e i serbatoi dell’acqua e un fornello a gas estraibile. Sull’estremità posteriore dell’armadio ripostiglio si trova un attacco dove collegare una doccia esterna di serie quando il portellone posteriore è aperto. Cassette portaoggetti estraibili lungo la parete, sistemate dietro il sedile conducente, offrono molto spazio di stivaggio e servono allo stesso tempo come sgabelli per sedersi. Altre borse portaoggetti, disponibili come accessori, aumentano le possibilità di stivaggio nel Globevan che possono essere così ampliate in modo flessibile, risparmiando spazio.
In caso di necessità di trasporto di oggetti ingombranti, il Globevan, una volta tolte entrambe le due file di sedili posteriori, può ospitare al suo interno anche una moto, che può essere assicurata con cinghie a cricchetto sfruttando i binari di scorrimento delle panchette dei sedili.

Posti letto
Il Globevan Dethleffs dispone di quattro posti letto: due sul tetto sollevabile e due da preparare ribaltando la panchina letto. Con il topper opzionale, il letto inferiore raggiunge le dimensioni di un queen size: 1,4 metri di larghezza e oltre di due metri di lunghezza. Il letto nel il tetto sollevabile è un po’ più piccolo (125 x 200 cm), offre comunque un comfort di riposo ai massimi livelli grazie alla rete a doghe con molle aggiuntive.

Disponibilità e prezzi
Il Globevan Dethleffs entrerà in commercio a partire dalla metà del prossimo mese di aprile 2022, in due versioni come accennato: Camp One a 50.990 euro, Camp Two a 53.990 euro.

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl

Dimensione testo-+=