Home Eventi Crossroads: il 4 marzo al via la XXIII edizione del festival jazz itinerante

Crossroads: il 4 marzo al via la XXIII edizione del festival jazz itinerante

da Redazione
32 letture Paolo Fresu © Roberto Cifarelli

Tappe in oltre venti comuni, un cartellone con sessanta concerti ed oltre 450 artisti ad esibirsi: un festival per esploratori ed appassionati della musica ma anche del territorio. L’edizione 2022 di Crossroads parte il 4 marzo e termina il 24 luglio proponendo concerti distribuiti su tutto il territorio dell’Emilia-Romagna. A definire l’identità del festival è il viaggio, non metaforico bensì reale: un continuo spostamento tra i centri grandi e piccoli della regione, alla scoperta di paesi e paesaggi anche fuori dalle abituali rotte della musica dal vivo.

Il cartellone è talmente vasto da offrire una sorta di monografia enciclopedica sugli stili jazzistici, che convivono in armonioso equilibrio: dal mainstream di matrice afroamericana alle avanguardie europee, dal jazz gitano alla fusion, dallo swing alle più attuali ibridazioni dei linguaggi musicali. Testimoni e campioni di questa apertura stilistica sono la cantante israeliana Noa (il 24 luglio al Teatro Galli di Rimini per il tour celebrativo dei suoi 30 anni di carriera) e il chitarrista Pat Metheny, idolo degli appassionati di jazz tanto quanto di quelli del rock, il cui concerto in trio al Teatro Alighieri di Ravenna (7 maggio) è uno dei momenti più attesi del festival.

Noa – foto di Roberto Rocco

Crossroads 2022 è organizzato come sempre da Jazz Network in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna e con il sostegno del Ministero della Cultura e di numerose altre istituzioni.

Clicca qui per scaricare l’intero programma in pdf

Informazioni
Jazz Network tel. 0544 405666
e-mail: info@jazznetwork.it

website:
www.crossroads-it.org
www.erjn.it
www.jazznetwork.it

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl

Dimensione testo-+=