Home Eventi Il Natale Magico al Castello di Govone

Il Natale Magico al Castello di Govone

da Helene Barale
18 letture Natale magico al Castello di Govone
[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

Come tradizione ormai consolidata, anche quest’anno Govone e il suo Castello Reale, inserito tra i Patrimoni Unesco di Langhe e Roero, aprono le porte al Natale, invitando il visitatore nel loro Magico Paese.
L’evento, che è cresciuto nel tempo accogliendo sempre più appassionati e turisti, in questo 2021 ha deciso di allargare gli orizzonti ed estendersi nelle Terre di Roero, inglobando nel suo ricco programma, anche Asti, San Damiano d’Asti e Prato Nevoso. Il cuore pulsante sarà sempre il piccolo comune del Cuneese che grazie ad allestimenti, mostre, spettacoli e percorsi culturali allieterà grandi e piccini mentre nel Castello di Casa Savoia si potrà rivivere la celebrazione del Natale ai tempi del Duca Carlo Felice.

L’occasione è ghiotta per poter approfondire la visita e la storia di questo maniero che fa la sua prima apparizione in un atto di vendita del 989. Nato come Struttura Medievale, viene trasformato in Residenza Nobiliare dai Conti di Solaro e a fine 1700 diventa proprietà dei Savoia; particolarmente amato dal Duca Carlo Felice e dalla moglie Maria Cristina di Borbone, nominati successivamente Re e Regina del Regno di Sardegna, qui vi trascorreranno i loro momenti di svago. Attualmente privo di arredi interni, il Castello, inserito nella lista dei Patrimoni Unesco dal 1997, vanta ricche decorazioni sulla facciata, splendidi affreschi su pareti e soffitti e pregevoli carte da parati nelle Sale Cinesi, risalenti al XVIII secolo. Gli esterni sono circondati da giardini e da un prato all’inglese.

Castello di Govone

Per l’evento sono esposti oggetti legati alle decorazioni dell’albero, all’allestimento della tavola festiva, ai corredi e all’abbigliamento della Casata. Presso la Cappella Reale è allestita una mostra di oltre 200 pezzi unici del Presepe Napoletano, che va a completare il percorso intrapreso nelle sale del Castello. Per i più piccoli, sempre nel Castello, si trova la Casa di Babbo Natale, con un Musical dedicato alla storia del cristallo, e nel Giardino la Fabbrica degli Elfi. Si può concludere la giornata con una passeggiata tra i vicoli del Borgo e un pranzo in uno dei locali che promuovono gli ottimi vini del territorio, uniti alla cucina tradizionale piemontese.

Date dell’evento:
– dal 20 novembre al 19 dicembre, tutti i weekend e il 6-7-8 dicembre.
Casa di Babbo Natale ingresso a pagamento: presso il Castello di Govone
Giardino degli Elfi partecipazione a pagamento: presso il Giardino del Castello di Govone
Natale in Casa Savoia ingresso a pagamento: presso il Castello di Govone
Esposizione di Presepi ingresso a pagamento: presso la Cappella dello Spirito Santo di Govone
Cooking Christmas Schow ingresso a pagamento: presso la Serra, P.zza Vittorio Emanuele Govone
Acquisto Biglietti e informazioni:
www.magicopaesedinatale.com

Informazioni per la sosta, navetta gratuita per Govone
(Verso Govone 9:30-12:00-14:300, Verso Parcheggio 12:00-14:30-17:00)
Parcheggio Nutkao, Zona Industriale – 12040 Canove
GPS 44.78101833297964, 8.09598192399043
https://goo.gl/maps/oq2yX3ZBwtLqcMzaA

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl

Dimensione testo-+=