Home Mete Italia Sulla neve in camper : a Bormio torna lo sci.

Sulla neve in camper : a Bormio torna lo sci.

da a.cortellessa
46 letture panorama di Bormio
[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

Sede di alcune gare delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026, Bormio torna finalmente alla sua veste naturale di splendida area ski e non solo. Immerso nel meraviglioso scenario del Parco Nazionale dello Stelvio accoglie i turisti con gli emozionanti dislivelli (da Bormio 3000 al borgo, 1800 metri di puro divertimento), le piste facili e soleggiate di Cima Piazzi-San Colombano, perfette per tutta la famiglia, e permette di chiudere la giornata con un tuffo nelle calde acque termali dei tre stabilimenti del territorio, ovvero Bormio Terme, QC Terme Bagni Nuovi e Bagni Vecchi.
Riparte quindi finalmente la stagione invernale: per il 27 novembre sono fissate le riaperture degli impianti di Bormio e della vicina Santa Caterina, mentre Cima Piazzi riapre il 4 dicembre e il 18 dicembre completa l’offerta anche l’impianto di San Colombano. Si scia fino ad aprile, nel mentre appuntamenti con lo sci notturno, con i mercatini di Natale e il nuovo Family Bob di Cima Piazzi. Per gli amanti dello sci alpino, i tre comprensori (Santa Caterina Valfurva, Bormio e Cima Piazzi-San Colombano) sono tutti inclusi nel Bormio Skipass, tessera unica. Inoltre, alle famiglie sono applicati vari livelli di sconto a seconda del nucleo familiare e delle età (tra cui Skipass baby free); anche i gruppi possono usufruire di vare agevolazioni sugli skipass (per prenotazioni e informazioni sulle offerte promozionali: booking@bormio.eu)

Family Bob Cima Piazzi
La ski area Cima Piazzi Happy Mountain di Valdidentro si propone sempre più ad un target familiare, percorso iniziato più di dieci anni fa. Il Family Bob è un percorso di bob su rotaia, con una lunghezza di 600 metri in discesa e 300 metri di risalita automatizzata. E’ usufruibile a partire dai bambini di 3 anni accompagnati da un adulto, mentre quelli dai 120 cm. di altezza in poi possono divertirsi autonomamente in completa sicurezza. Il comprensorio di Cima Piazzi Happy Mountain dispone di aree appositamente pensate per le famiglie con bambini ed il Family Bob, aperto sia nel periodo invernale che in quello estivo, completa un’offerta unica nel territorio lombardo. La struttura si trova all’arrivo della cabinovia Isolaccia-Pian della Mota, comodamente raggiungibile da tutti, sciatori e non.

Ciaspole, fat bike, equitazione e sleddog
Il paradiso bianco dell’Alta Valtellina offre un ventaglio di ulteriori attività en plein air nello scenario imbiancato del Parco Nazionale dello Stelvio: full immersion nella natura, lo scricchiolio della neve fresca sotto le ciaspole o gli scarponi lungo fantastici tracciati di escursionismo invernale a far da unico sottofondo, con la possibilità di essere accompagnati da guide alpine.
Oltre alle meravigliose piste di fondo, sono possibili esperienze outdoor altrettanto affascinanti, come quelle proposte dal Centro Italiano Sleddog Husky Village (ad Arnoga di Valdidentro) che offre la possibilità di provare, insieme a un istruttore, l’emozione unica di essere musher guidando la slitta trainata da una muta di Alaskan Husky in fantastiche cavalcate nei boschi. Ma anche l’equitazione in versione invernale, addentrandosi in magnifiche passeggiate per ogni capacità, dai principianti ai più esperti, nelle selve innevate del Parco Nazionale dello Stelvio, ed infine l’emozione di un’escursione in fat bike oppure in fat e-bike (con pedalata assistita), mountain bike dotate di gomme con sezione maggiorata che permettono un‘aderenza ideale, quasi galleggiando su una superficie morbida come la neve, in luoghi irraggiungibili con le normali mtb. Senza contare il classico pattinaggio su ghiaccio al coperto, al Palaghiaccio Palazzo del ghiaccio di Bormio, o all’aperto sulle piste naturali di Santa Caterina Valfurva e Isolaccia, in Valdidentro. Bormio, infine, è una delle poche località alpine italiane ad avere una pista da curling coperta: oltre a fornire le nozioni base e l’attrezzatura necessaria.

Gli eventi
Bormio è un territorio ricco di storia, arte, cultura e tradizioni. Oltre a perdersi nel centro storico, tra chiese, palazzi e case medievali che si mescolano alle architetture del XIV-XVI secolo, le tradizioni rimangono in vita con eventi ed iniziative più tradizionali e nuove.
Qui di seguito l’elenco delle iniziative per la stagione invernale 2021-2022:
Strade di Cioccolato: Percorso itinerante di degustazione di cioccolate calde lungo le vie del centro di Sondalo, con animazione e mercatini di Natale. 11 dicembre, Sondalo
Mercatini di Natale di Bormio: Nella piazza di Combo il mercatino dedicato agli hobbisti. 8, 19, 24 dicembre 2021 e 7 gennaio 2022.
Mercatini di Natale di S. Caterina: 7, 18, 29 dicembre 2021 e 5 gennaio 2022.
Coppa delle Alpi 2022: Gara invernale di regolarità per auto storiche con tappa a Bormio il 10 marzo. 9-12 marzo 2022.
Queste invece le iniziative legate allo sci:
Sci all’alba a Bormio: novità di stagione, in pista all’alba per lasciare per primi la firma sul manto perfetto. L’iniziativa prevede una ricca colazione valtellinese a 3000 metri. 30 gennaio; 8, 12, 27 febbraio e 1° marzo 2022.
Sci notturno: L’emozione di sciare sotto le stelle! Una discesa mozzafiato sulla Pista Stelvio perfettamente illuminata. Date di Santa Caterina sulla pista Deborah Compagnoni: 13, 27 gennaio; 10, 24 febbraio; 10 marzo 2022. Date di Bormio: 21 gennaio; 4, 18 febbraio; 4, 18 marzo 2022.
Skimodays 2022: evento professionale dedicato allo sci alpinismo, riservato agli operatori del settore. Il primo evento B2B dedicato esclusivamente allo sci alpinismo. Dal 16 al 18 gennaio 2022.
Deguski sul comprensorio di San Colombano: Evento scialpinistico o escursionistico con degustazione a tappe. 6 marzo 2022

Per maggiori informazioni su tutta l’area di Bormio:
www.bormio.eu
info@bormio.eu
Tel. 0342 903300
Area sosta camper
Via Battaglion Morbegno, 20 – Bormio
GPS 46.462893080095704, 10.371362653969353
https://goo.gl/maps/X4Bug1QMCn36xvAU8

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl

Dimensione testo-+=