Home Mete Italia Mercatino di Natale a Bressanone

Mercatino di Natale a Bressanone

da Redazione
24 letture Il Light Musical Liora nel contesto del Natale a Bressanone

Add Your Heading Text Here

[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

La prima neve sulle cime circostanti scintilla fino a valle e incornicia il periodo. Dal 1991, anno della “prima” si organizza a Bressanone il mercatino di Natale. Insieme a quello di Bolzano fu il primo in Italia. Durante il periodo dell’Avvento, la piazza del Duomo diventa il “salotto” della città, dove incontrarsi, parlare, fare acquisti e passare del tempo piacevole insieme. L’esclusivo Mercatino di Natale di Bressanone ai piedi del magnifico Duomo e incorniciato dagli imponenti edifici secolari, offre ai visitatori un’atmosfera suggestiva.

Quest’anno, dal 26 novembre al 6 gennaio 2022, piazza Duomo a Bressanone accoglierà le tradizionali casette di legno per festeggiare, con grandi novità, i 30 anni di questa manifestazione. Contemplativo, locale e diverso: queste le nuove caratteristiche del mercato, che saranno trasmesse dalle bancarelle come dal ricco programma. La sostenibilità e la provenienza regionale determinano la gamma di prodotti esposti, che comprenderà solo da prodotti di alta qualità fabbricati o rifiniti in Alto Adige. Materia, qualità nella produzione e percorsi di trasporto brevi diventano così la promessa del marchio a cui il mercatino di Natale di Bressanone aderisce, anche in linea con la nuova visione turistica per Bressanone e dintorni.

Pregiate stoffe, maglie in lana fatte a mano, candele decorate con tanto amore, oggetti in vetro, sculture lignee altoatesine, articoli in pelle ricamati, ed ogni altra sorta di idee regalo originali vengono proposti sulle bancarelle e nelle casette affacciate intorno al maestoso albero di Natale eretto al centro della piazza del Duomo di Bressanone. Ovviamente, dolci prelibatezze e saporite squisitezze dell‘Alto Adige aspettano i visitatori.

In occasione del trentesimo anniversario particolare attenzione sarà rivolta alla tradizione antiche e ai costumi. Il programma natalizio di Bressanone prevede concertini musicali, letture per adulti e ragazzi, spettacoli teatrali. Tra le novità in calendario, alcuni nuovi appuntamenti. Il 4 dicembre, giorno di Santa Barbara, saranno distribuiti i cosiddetti Barbarazweige – rami di Barbara (in genere sono rami recisi di ciliegio) ai visitatori in piazza del Duomo: messi in acqua, la tradizione vuole che possano fiorire per Natale come buon segno per un buon anno nuovo. Il 7 dicembre è dedicato a Sant’Ambrogio, patrono degli apicoltori e dei cerai, professioni che in passato avevano una grande importanza durante il periodo dell’Avvento, in quanto erano necessarie molte candele di cera d’api. I visitatori del mercatino possono realizzare la propria candela di Natale in cera d’api con l’aiuto di un esperto e poi farla benedire durante la santa messa in duomo. Candele sui balconi e alle finestre nella sera dell’Immacolata Concezione, l’8 dicembre, doneranno una luce speciale a tutta la città.

La notte più lunga di tutto l’anno è la Notte di San Tommaso, il 21 dicembre. L’usanza locale dice che sia il tradizionale giorno di cottura dei zelten, il tipico dolce natalizio altoatesino a base di frutta secca e noci. Le prelibatezze preparate vengono poi mangiate il 26 dicembre insieme a tutti i familiari. Con la guida di un mastro fornaio il giorno di San Tommaso i visitatori possono preparare il proprio dolce, da portare via come dolce souvenir. Intanto, l’esibizione di cori locali in diversi concerti d’avvento, mestieri artigianali e passeggiate in carrozza per la città, creano un’atmosfera calda e accogliente.

Lo Zelten tipico dolce altoatesino

A Bressanone poi, a soli 7 km dal centro, ci sono oltre 40 km di piste da sci di vari livelli, piste da slittino e innumerevoli sentieri per escursioni invernali con o senza ciaspole per godersi il meraviglioso panorama delle Dolomiti. Dopo una salutare sciata o una ciaspolata, al calar della sera, un momento indimenticabile che renderà il periodo natalizio speciale: il light musical Liora. Il valore del tempo nel cortile della Hofburg, il Palazzo Vescovile. Uno spettacolo del tutto nuovo, fatto di luci e musica, dove due attori in carne ed ossa interagiranno con le immagini proiettate sul Palazzo, canteranno dal vivo e porteranno gli spettatori in un mondo fatto di emozioni e magia. Musiche composte appositamente da Stephen Lloyd e canti dal vivo e li porteranno in un viaggio davvero straordinario. La storia dello show di quest’anno affronta in modo fresco, leggero e allo stesso tempo profondo il tema del tempo e indica il suo inarrestabile procedere. La sceneggiatura, scritta appositamente per Bressanone, esplora la questione di quanto sia inutile aggrapparsi alla felicità, rinchiuderla in casse e metterla in catene: la felicità non può essere catturata. Insieme alla gioia ha un ciclo vitale che non può essere artificialmente prolungato. Attraverso la fiaba il pubblico è invitato ad ascoltare sé stesso, a soffermarsi e a vivere e sentire i preziosi momenti di felicità in modo consapevole e intenso.

Light Musical Liora

Mercatino di Natale di Bressanone
26.11.2021 – 06.01.2022
orari
Lun-gio: ore 10 – 19
Ven-sab: ore 10 – 19:30
Dom e festivi: ore 9:30 – 19

Aperture straordinarie:
24/12. & 31/12.: ore 10 – 16
25/12.: chiuso
1/1.: ore 12 – 19
6/1.: ore 10 – 18

www.brixen.org/natale

Credit foto: per Bressanone Turismo (Alex Filz, Helmut Moling, Matthias Gasser, Michael Pezzei, Santifaller)

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti

Gli ultimi articoli

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl

Dimensione testo-+=