Home Accessori e Servizi Thetford: nuovi frigoriferi a compressore

Thetford: nuovi frigoriferi a compressore

da Redazione
15 letture Thetford nuovi frigoriferi a compressore per camper
[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

I frigoriferi a compressore (ossia quelli che si basano su una tecnologia simile a quelli casalinghi, a compressore appunto, molto più prestanti) stanno diventando il nuovo standard sui veicoli ricreazionali per gli indubbi vantaggi che offrono. Sono infatti molto più efficienti, specie in situazioni di gran caldo in cui i classici frigoriferi trivalenti non riescono a raggiungere temperature fredde soddisfacenti perché oltre il massimo del gap termico (differenza tra temperatura ambiente e interna del frigo) che riescono a raggiungere. Il grande limite tecnico dei frigoriferi a compressore, la elevata richiesta elettrica, si è man mano ridotta nell’assorbimento grazie a nuove tecnologie e software di gestione più efficienti; le migliorate batterie più performanti (e ancor di più quelle al litio) delle ultime generazioni e i pannelli solari ormai quasi onnipresenti sui camper, hanno colmato questo gap ed oggi è possibile usare con tranquillità i frigoriferi a compressore sui camper senza problemi.
Thetford, tra le aziende leader del settore e tra le prime a lanciare frigoriferi che adottano la tecnologia a compressore a 12 v, porta ora i suoi frigoriferi di questo tipo al livello successivo. Seppur piuttosto recente il lancio della serie T2000, per la stagione 2022 viene introdotta nel mercato la serie T2000 MK2, presentata alle fiere di fine estate a Duesseldorf e a Parma. Nuova e migliorata la tecnologia del compressore, che è stata la spinta principale per Thetford a sostituire la serie T2000 con la versione MK2.

Dirk Valder, Manager product management OEM di Thetford: “Abbiamo fatto passi avanti negli ultimi anni con un nuovo fornitore di compressori. Questo ci ha aiutato a sviluppare ulteriormente la serie T2000 integrando una tecnologia più avanzata.” Il risultato è che a partire dalla prossima stagione tutti i frigoriferi T2000 avranno compressore ed elettronica aggiornati. I test mostrano la differenza I test evidenziano differenze significative tra la nuova e la vecchia versione. Si risparmia energia fino al 20%, dove I modelli più grandi mostrano logicamente un risparmio maggiore. Valder: “Il risparmio di energia è un punto estremamente importante per noi. E’ più sostenibile e offre maggiore autonomia agli utilizzatori”. Thetford ha anche migliorato l’efficienza dell’elettronica, con impatto favorevole sulla vita delle batterie. E, naturalmente, anche il peso, così importante oggi per i camper, ha subito una piccola cura dimagrante, offrendo un risparmio da 0,3 a 1,3 kg a seconda dei modelli. Nel suo piccolo, anche questo aiuta a limar via massa dai camper sempre più alle prese con problemi di “sovrappeso”.

Tutte le funzionalità rilevanti già presenti nella prima serie sono confermate in questa versione MK2. Il comparto freezer è indipendente e può essere spento, con un risparmio di energia fino al 40%. Il sistema ATC ha 3 punti di misurazione della temperatura, usati per controllare la performance in ogni circostanza. T2000 ha una classe climatica estesa da 10˚C a 43˚C (T2090 è da 16 a 38˚C) e una ventilazione d’aria integrata. Inoltre, la serie T2000 offre libertà di scelta grazie alla sua ampia gamma di frigoriferi, intercambiabili con i frigoriferi ad assorbimento serie N4000.

Tutti i modelli sono compatibili con gli impianti CI-BUS: il costruttore può collegare il frigorifero alla centralina del veicolo mediante connettore CI-BUS. Una volta connesso, è possibile controllarne le principali funzionalità quali ‘on/off’, ‘fonte di alimentazione’, ‘temperatura’ e ‘codici di errore’.

I frigoriferi della nuova serie T2000 MK2 saranno disponibili presso i rivenditori a partire dalla prossima stagione. Come per tutti i prodotti Thetford, la garanzia di serie è di tre anni per la gamma T2000. Grazie alla nostra rete capillare di rivenditori e di centri assistenza, è sempre possibile trovarne uno vicino.

Info e rivenditori
www.thetford.com

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl

Dimensione testo-+=