Home Mete Italia Sentieri della Basilicata

Sentieri della Basilicata

da a.cortellessa
32 letture Escursioni sui monti della Basilicata

Add Your Heading Text Here

[rt_reading_time label="Tempo di lettura:" postfix="minuti" postfix_singular="minuto"]

La ventiduesima Settimana Nazionale dell’Escursionismo del Club alpino italiano, che torna dopo l’edizione 2019 organizzata in Val Grande e l’annullamento causato dalla pandemia lo scorso anno, si svolge in Basilicata. Ben 32 escursioni a piedi (e 13 in bici) sui sentieri montani della Lucania, per scoprire a passo lento le bellezze naturali e culturali di un territorio ricchissimo di storia.
La manifestazione toccherà tutte le aree montane della regione, dal Parco Nazionale del Pollino al Parco Regionale della Murgia Materana, fino ad arrivare al Parco Nazionale Appennino Lucano e al Parco Regionale Gallipoli Cognato Piccole Dolomiti Lucane.
L’intento è quello di “raccontare” la bellissima terra lucana, scrigno di tesori noti al mondo come Matera e i suoi Sassi, ma anche di meraviglie inaspettate come le spettacolari morfologie delle Dolomiti Lucane o i paesi fantasma come Craco, passando per calanchi lunari e borghi incantevoli.

escursioni in mountain bike in Basilicata

Le escursioni saranno dedicate anche agli appassionati di mountain bike, con ulteriori tredici uscite comprese nel programma del 13esimo Raduno Nazionale Cicloescursionismo del Cai, organizzato nell’ambito della Settimana escursionistica.
Particolare rilevanza avranno le tappe lucane del Sentiero Italia CAI, lungo le quali si svolgeranno molte delle escursioni. Durante la Settimana nazionale Soci Cai di diverse Sezioni italiane si occuperanno inoltre della segnatura della nuova variante che raggiunge la Puglia passando per il Vulture Melfese e per Matera.
La manifestazione, come le passate edizioni, sarà un contenitore di eventi aperti a tutto il mondo escursionistico Cai e agli interessati. Il pomeriggio di venerdì primo ottobre e la mattina di sabato 2 ottobre a Matera si terrà il Meeting sulla sentieristica organizzato dalla Struttura operativa sentieri e cartografia del Cai.
Seguirà, nel pomeriggio (Auditorium Gervasio, ore 15), il convegno incentrato sulla mobilità e sul turismo sostenibili
Non mancheranno iniziative di montagnaterapia, per avvicinare alla frequentazione della montagna le persone con disabilità o fragilità.

Per maggiori informazioni: settimanaescursionismo.cai.it/home

Condividi l'articolo

Potrebbe interessarti

Gli ultimi articoli

Non perderti:

Lascia un commento

GirareLiberi.it é un organo di informazione indipendente in corso di registrazione presso il Tribunale.

Foto, video, documenti, testi ed elaborazioni grafiche pubblicati sono di proprietà della Redazione, degli autori o dei fornitori di GirareLiberi.

Dati, foto, video e contenuti che ci venissero proposti da lettori, fornitori e inserzionisti o terze parti, vengono da noi usati in quanto liberi da diritti. Potranno essere da noi pubblicati senza menzione di origine.   I testi, le foto, le elaborazioni grafiche  e i video editi da GirareLiberi non possono essere copiati o tuttavia utilizzati in forma digitale o cartacea. Non é consentita la diffusi o rielaborazione  anche se solo parziale  senza il consenso espresso della Redazione.

@2021 – P.Iva IT02613410204   GirareLiberi Srl

Dimensione testo-+=